“LE VAMPE PROCESSIONE – PERFORMANCE” DEL MAESTRO GIOVANNI TUFANO

dal titolo

“LE VAMPE”

Sabato 18 marzo 2017

Palermo – il Polo Museale regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo in collaborazione con il Comune di Terrasini, presenta la mostra e performance dell’artista Giovanni Tufano. Una giornata ricca di appuntamenti che vedranno coinvolti gli abitanti di Terrasini, gli alunni ed i turisti occasionali.

Il Programma di giorno 18 prevede:

ore 09,30 Saluti
Valeria Patrizia Li Vigni
Direttrice del Polo Museale regionale di Arte Moderna e Contemporanea

Ferdinando Maurici
Direttore del Museo interdisciplinare di Terrasini

Giosuè Maniaci
Sindaco di Terrasini

Maria Grazia Bommarito
Assessore Pubblica Istruzione di Terrasini

Claudia Corselli
Dirigente scolastico I.C. Giovanni XXXIII

Ore 10.00 Conferenza

Alla scoperta delle tradizioni alimentari del territorio legate alla Mense di San Giuseppe

Organizzata dall’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Terrasini  nell’ambito del progetto europeo Erasmus+ ” Per un mondo più verde…lasciamo agire i bambini”, che prevede un percorso di educazione all’alimentazione sostenibile e con l’approssimarsi delle festività di San Giuseppe.

Presentazione del libro dal titolo

” Il male oscuro” Il Gatto n.40
di Rossana Giglio (edizione Gangemi)

Ivana Calabrese
Consigliere dell’Ordine degli Agronomi di Palermo

Laura Genco
Responsabile della RNO Capo Rama di Terrasini

A seguire saranno presentati i lavori svolti dagli alunni delle classi IV e V della Scuola Primaria ” Padre Cataldo”, ed una recita di preghiere in dialetto legate alla tradizione della festa di San Giuseppe a Terrasini

Ore 12,00
Degustazione del tipico pane di san Giuseppe e di formaggi locali

Ore 14,00
Visita guidata presso RNO Capo Rama.

Punto d’incontro presso l’ingresso di Cala Porro.

Nella stessa occasione il WWF esporrà del materiale divulgativo e alimenti che vengono prodotti all’interno delle aree protette.

Presso la sala bookshop del Museo Interdisciplinare di Terrasini, gli alunni hanno allestito una mensa di San Giuseppe, che rientra nel circuito delle Mense espositive del Comune di Terrasini.

Alle Ore 17,30 – Performance Maestro Tufano Giovanni dal titolo:
“LE VAMPE”

Il progetto vuole essere una realizzazione scultorea-performativa che metta in scena il rito popolare delle “vampate“ ricorrente per la festa di San Giuseppe.

Le vampe di San Giuseppe sono dei veri e propri falò a piramide che vengono realizzati ogni anno la sera della vigilia del 19 Marzo. L’origine della tradizione è molto antica, legata ai riti purificatori del fuoco e coincide con l’equinozio di primavera, come forma augurale per la fine dell’inverno.
L’uso del fuoco è correlato a tradizioni antichissime che si perdono nella notte dei tempi e che hanno a che fare con il culto del sole, ma anche con concezioni di tipo magico, le quali attribuiscono al fuoco una funzione purificatrice, in grado di allontanare le forze del male.
Il rito del fuoco costituisce, oggi, più un momento ludico dei ragazzi, che il pomeriggio, del 18 raccolgono in ogni dove legna che costituirà la piramide che sarà accesa all’imbrunire.

“Questo interessante progetto-dichiara il Direttore Valeria Patrizia Li Vigni- mette in risalto come il lavoro contemporaneo dell’artista Giovanni Tufano affonda le sue radici nella tradizione popolare della ritualità della Vampa di San Giuseppe, con il suo percorso effimero ed altamente simbolico,  consegna il messaggio,  non più alla testimonianza dell’opera artistica ma alla sua memoria”.

Partenza dalla Piazzetta del Porto
Avvio salita verso Piazzetta Scaro
Attraversamento della parte bassa di Via Benedetto Saputo
Indirizzandosi verso il Lungomare Peppino Impastato sino al Piazzale del Mediterraneo (Villa Villaggio dei Pescatori)

La performance, vedrà il coinvolgimento degli alunni della scuola media I.C. Giovanni XXXIII di Terrasini, che hanno partecipato ad un laboratorio collaborando alla realizzazione di sculture, striscioni simbolici da portare in processione ideati da Giovanni Tufano, coadiuvato dal preside Alberto Cipolla.

Il corteo, sarà accompagnato da comparse, attrici/attori che si esibiranno in un susseguirsi di movimentazioni simboliche.

Il percorso, si concluderà con la “VAMPA SCULTURA”, dove tutti i lavori realizzati e portati in corteo verranno raccolti in un’area dedicata per la tradizionale “Vampa”.

Per ulteriori informazioni su Giovanni Tufano: http://tufanostudio.blogspot.it

Polo Museale regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo