WE ARE HERE | NOUS SOMMES ICI

Il progetto WE ARE HERE | NOUS SOMMES ICI ideato dall’artista siciliano Gandolfo Gabriele David verrà presentato al pubblico il 24 maggio 2017 alle ore 18,00 e si colloca all’interno di un importante progetto di cooperazione istituzionale fra il MUCEM, Museo delle Civiltà dell’Europa e del Mediterraneo di Marsiglia, il Polo Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo e della Regione Siciliana, Museo Riso e l’Istituto italiano di Cultura di Marsiglia; Importanti Strutture Istituzionali che operano per la promozione della cultura nel mondo.

Grandi bandiere arancio sventoleranno sulla Torre del Roi René all’entrata del Vieux Port di Marsiglia; il colore ed i materiali scelti dall’artista vogliono ricordare i gilets salvagente, gli stessi incessantemente visibili nelle varie cronache televisive che documentano la tragedia dello sbarco dei migranti. La ricerca di Gandolfo Gabriele David da tempo si concentra sul tema dell’immigrazione affrontando diversi progetti e tematiche ; recentissima la sua partecipazione ad un’importante collettiva alla Fondazione Sandretto di Torino. Con l’installazione WE ARE HERE | NOUS SOMMES ICI, l’artista invitato dal famoso Museo francese, vuole trasmettere un messaggio di pace, tolleranza e accoglienza: valori indispensabili oggi all’Europa, per contrastare la grave crisi dei migranti. Le bandiere sono volutamente posizionate sulla terrazza della torre in modo da avere una grande visibilità sia da terra che dal mare, Gandolfo Gabriele David ha realizzato una sorta di simbolico “Faro di Ospitalità “, un appello di speranza per tutti i migranti ma anche per la gente del luogo. Questo nuovo lavoro dell’artista siciliano, si lega alla precedente mostra Verso un Museo della Fiducia e del Dialogo nel bacino del Mediterraneo.
Il progetto che si sviluppa a partire dall’installazione della Torre, prevede nei giorni successivi all’inaugurazione (29 maggio e 9 giugno), alcuni eventi collaterali con la partecipazione ed il coinvolgimento attivo di gruppi di migranti che partecipano a programmi di apprendimento della lingua francese in associazioni dislocate in vari punti della città.
I concept e la realizzazione concreta di queste attività legate al progetto , sono stati supportati oltre che dal Mucem stesso, anche dalle Associazioni EPFF , Savoir et Devenir, e dal Centro Sociale l’Olivier Bleu .

Il 29 maggio alle ore 14,00 nel Cortile della Commande , all’interno del Forte di Saint- Jean, un centinaio di partecipanti e le loro famiglie saranno invitati al MUCEM; dopo aver visitato l’installazione riceveranno in dono dall’artista un’ opera firmata: un lembo di tessuto arancio su cui campeggia la scritta WE ARE HERE /NOUS SOMMES ICI, che rappresenta un ideale frammento della grande installazione esposta sulla Torre. Ogni partecipante utilizzerà liberamente l’opera ricevuta in dono e sarà invitato a realizzare con quest’ultima il proprio simbolo di accoglienza e ospitalità.
Le opere realizzate dal pubblico così come le loro testimonianze saranno raccolte e documentate dall’artista Il 9 giugno alle ore 14,00 sulla Piazza d’Armes nel contesto dell’happening organizzato per il seminario <Collecter les migrations : traces – hybridations – crises .>

BIO
Gandolfo Gabriele David, Artista e designer vive e lavora a Palermo.
La sua ricerca esplora temi che hanno un focus specifico su natura e comunità, con progetti e installazioni che evolvono la prassi della land art e della urban art attraverso una formula partecipata. Le installazioni e i progetti artistici realizzati sono frutto di una stretta relazione con i partecipanti e vogliono avvicinare la gente comune ai linguaggi della contemporaneità.
Co-fondatore di Dimora OZ, laboratorio di arti visive, performative e multimediali, persegue l’idea di progetti corali, le cui strategie culturali richiedono il superamento della figura del semplice artista nella relazione con la comunità.

INFO E PRESS

mob.+39 3389701502

ACCREDITI STAMPA
presse@mucem.org

Le foto possono essere utilizzate solo nel contesto dell’esposizione. La riproduzione delle immagini è concessa solo durante la durata di quest’ultima.
Ogni foto deve essere accompagnata dalla didascalia appropriata e dal credito fotografico. Le immagini devono essere imperativamente riprodotte integralmente e non deve essere effettuata nessuna sovrapposizione fotografica. Per il web devono essere utilizzate solo foto in bassa risoluzione. Il formato non deve superare ¼ di pagina escluse le copertine o i numeri speciali dedicati all’esposizione.

1.We are here © Gandolfo Gabriele David

2. Gandolfo Gabriele David , Disegno preparatorio per installazione