LA VIA DEI LIBRAI 2020

23 Aprile 2020 - 26 Aprile 2020

Anche quest’anno il Museo Riso aderisce alla manifestazione “La via dei librai” dal tema “La città internazionale: ieri e oggi” – organizzata dal 23 al 26 aprile 2020 dall’Associazione Cassaro Alto – con la presentazione dell’opera di Girolamo Palmizi “I pilastri della terra”, installazione composta da una pila di libri che in maniera ironica e metaforica giocano sul concetto di libro-mattone per veicolare l’importanza della lettura come fondamento del patrimonio culturale di ogni società.

In considerazione dell’emergenza sanitaria, l’opera non sarà esposta nello spazio bookshop di Palazzo Belmonte Riso ma sarà fruibile, a partire dalle ore 10 del 26 aprile in poi, nella versione online della Manifestazione, attraverso un video girato dall’artista in occasione della mostra per la “Settimana delle culture” del 2018 e alcune immagini del workshop tenutosi in Tunisia, all’indirizzo: www.laviadeilibrai.it

“ Il progetto – ci dice Girolamo Palmizi –  nasce come messaggio di pace, uno dei tanti momenti di incontro e scambi culturali tessuti nel tempo tra la Sicilia e la Tunisia con il sostegno della Fondazione Orestiadi di Gibellina . A Maggio 2017, nell’ambito del Festival delle arti mediterranee di Hammamet a cura di Alì Batruni, insieme a Saida Dridi docente di ceramica presso il Centro di Formazione di Nabeul, si è tenuto un workshop che ha visto coinvolti allievi e docenti del corso. Hanno scritto su questo evento il critico d’arte Bady Ben Naceur e i giornalisti Jameleddine Ben Abdessamad, Neila Gharbi e Sayda Ben Zineb. Il progetto, riproposto al Liceo Artistico V. Ragusa e O. Kiyohara di Palermo, coinvolge docenti, allievi e artisti del territorio, sfociando in una mostra presentata da G.Badami e G.Fanale per la “Settimana delle culture” a Palermo, nel maggio 2018”.

#iorestoacasa
#museodartecontemporanea

Particolare dell’opera “I pilastri della terra”

23 Aprile 2020