UN MARE DI LIBRI – OTTAVO APPUNTAMENTO TERZA EDIZIONE

30 Agosto 2018 ore 19:00 - 20:30

Giovedì 30 agosto alle ore 19.00 – Palazzo d’Aumale, Terrasini.
Presentazione del romanzo di Vanessa Ambrosecchio “Cosa vedi” (Edizioni Il Palindromo, 2018). L’autrice dialogherà con Chiara Natoli.
Ottavo e penultimo appuntamento con la terza edizione di “Un Mare Di Libri”, la rassegna letteraria organizzata dal Comune di Terrasini, con la direzione artistica dell’editor Marina Finettino e in collaborazione con l’Assessorato Regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana e la direzione del Museo d’Aumale.
In concomitanza con l’evento “Scruscio”, la presentazione del volume sarà tenuta nella sala conferenze.
—————-
“Cosa vedi”. In una Palermo fantapolitica in parte abbandonata, in parte sventrata dalle ruspe del Grande Cantiere che inneggiano alla Città Nuova, non piove e vige da vent’anni una sola stagione, compatta e inalterabile. Nello squallore sinistro della Galleria delle Vittorie sopravvivono gli esercizi commerciali di Hagar, il protagonista, un ex fotografo disilluso, e di Hyppolite, un fioraio francese che ha scelto di vivere e lavorare “in questo futuro deserto”. Un misterioso cliente, Aureliano, chiede ad Hagar di sviluppare delle foto che ritraggono una donna morta. Da quel momento, gli sottoporrà settimanalmente altre pellicole nelle quali la donna appare viva e posa per lui. Hagar si lascia sedurre da quel mistero, fino a quando non incontra in carne e ossa la modella di Aureliano: Dana, una giovane immigrata dell’est. In un’atmosfera di crescente minaccia, la vicenda precipita verso un finale in cui, in un caleidoscopico gioco di riflessi qual è quello tra l’arte e il suo oggetto, l’identità di tutti si sdoppia e si contraddice proprio quando ciascuno, lettore incluso, crede di avere afferrato la verità.

Data: 30 agosto 2018
Ora: 19:00 – 20:30