MESE DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

7 Novembre 2018 - 28 Novembre 2018

Il Museo Riso aderisce all’iniziativa promossa dal Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Palermo, offrendo percorsi guidati al Museo e laboratori pratico-creativi, ogni mercoledì mattina, a partire dalle ore 10, previa prenotazione all’indirizzo di posta elettronica urp.museo.riso.bci@regione.sicilia.it, nelle seguenti date:

mercoledì 7 e mercoledì 14 novembre 2018, ore 10-12, per max 20 bambini di età compresa tra i 10 e i 13 anni (Scuole medie);
mercoledì 21 e 28 novembre 2018, ore 10-12, per max 20 bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni (Scuole elementari).

La visita focalizzerà l’attenzione sulle opere esposte nel piano nobile del palazzo, nelle corti e nell’antistante piazza Bologni per la mostra FORESTA URBANA. L’esposizione riunisce artisti prestigiosi, tra i quali Ai Weiwei, Ernesto Neto e Tomás Saraceno, dalle cui opere scaturisce una nuova interpretazione della natura basata anche su un approccio sensoriale inedito. I laboratori, differenziati per fasce di età, prenderanno spunto dalle rappresentazioni della natura di questi artisti, e porteranno alla costruzione di un elaborato visivo-tattile su cartoncino fatto di semi, carta e inserti della natura.

Primo Piano (piano nobile)
“Foresta Urbana”
Il progetto intende costruire una costellazione di espressioni linguistiche, una foresta di interpretazioni della natura attraverso la visione che oggi hanno gli artisti nello scenario presente. Artisti e opere provenienti da diverse aree geografiche, messe in relazione tra loro e attraverso le loro molteplici declinazioni, formalizzano una foresta contemporanea, nella quale il binomio natura e cultura viene sviluppato secondo i codici estetici emersi nel nuovo millennio.
Fra i principali artisti selezionati:
Ai Weiwei, Doug Aitken, Francesco De Grandi, Nathalie Djurberg & Hans Berg, Jimmie Durham, Olafur Eliasson, Bill Fontana, Sara Goldschmied & Eleonora Chiari, Carsten Höller, Ann Veronica Janssens, Koo Jeong A, Richard Long, Ernesto Neto, Benedetto Pietromarchi, Tomás Saraceno, Astrid Seme, Conrad Shawcross, Andreas Slominski, Pascale Marthine Tayou, Luca Vitone.

7 Novembre 2018
28 Novembre 2018