IL CARRETTO ECCELLENZA CULTURALE DELL’IDENTITA’ SICILIANA / IL SUONO DEL COLORE

27 Dicembre 2016 ore 18:00 - 30 Dicembre 2016 ore 18:00

Il Polo Museale Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea intende rendere omaggio al significativo patrimonio legato al Carretto Siciliano, che attraverso le decorazioni dipinte nei suoi laterali trasmette al popolo siciliano le storie e le vicende epiche come in un notiziario, un quotidiano, un libro di storia. All’interno del Polo, il Museo interdisciplinare di Palazzo d’Aumale a Terrasini espone anche una ricca collezione di carretti provenienti da tutta la Sicilia. Obiettivo del Progetto è la valorizzazione e la tutela del Carretto Siciliano.

Nell’ambito di questo progetto, a Palazzo Belmote Riso verrà esposta, nella vetrina su via Vittorio Emanuele, una installazione, “Il suono del colore”, degli artisti Salvo Biondo e Paolo Campagnolo: “Dopo un analitico studio delle articolate geometrie cromatiche che compongono la superficie pittorica dell’antico mezzo di trasporto, gli artisti hanno intrapreso un percorso evocativo, connettendosi con il passato, interpretando in chiave innovativa le tradizionali formule modulari a tinte piatte che connotano il carretto”. (R. Civiletto).

In allegato il pieghevole con il programma degli eventi che si svolgeranno nelle due sedi espositive del Polo, Palazzo Belmonte Riso e Palazzo d’Aumale, e a Palazzo Villarosa a Bagheria.

Laboratori didattici gratuiti sino ad esaurimento posti, condotti da Michele Ducato, figlio di Giuseppe il grande maestro artigiano.

27 Dicembre 2016 ore 18:00
30 Dicembre 2016 ore 18:00