INAUGURAZIONE MOSTRA “MORTE – DEATH” DELL’ARTISTA REINHARD ZICH

Il Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo presenta presso la Cappella dell’Incoronazione la personale “Morte – Death” dell’artista Reinhard Zich, a cura di Günther Oberhollenzer, curatore della Galleria della Bassa Austria, Museo d´arte di Krems.

La mostra presenta al pubblico le grandi tele che l’artista austriaco ha realizzato nel corso della sua residenza a Palermo, dipingendo negli spazi adiacenti di Palazzetto Agnello. Questi lavori dialogano e trovano ulteriore forza e suggestione nello spazio fortemente evocativo della storica Cappella di età ruggeriana.

La mostra di Palermo rappresenta una sorta di seconda tappa di un percorso di ricerca personale sulla luce e i colori, frutto di una reale immersione nel territorio mediterraneo. Segue di pochi mesi, infatti, all’esposizione “Nero non è”, ospitata presso le sale del Museo San Rocco di Trapani dal 25 ottobre 2020 al 7 febbraio 2021, nella quale l’artista ha presentato i risultati dell’esperienza vissuta nell’isola di Favignana.

Nei lavori di Palermo Reinhard Zich approfondisce il tema della finitezza della vita. Come egli stesso afferma: “Crescendo in un piccolo villaggio vicino a Vienna, la morte è sempre stato un argomento molto presente. Come chierichetto, ho visto molti funerali in cui i morti venivano deposti in una bara aperta per poterli salutare. La morte era ed è una compagna costante per me e rimane un’amica fino ad oggi; fa parte della mia vita e può essere colorata oltre che nera”.

Con un linguaggio che affonda le radici nell’astrattismo geometrico e fa della cromia un mezzo per veicolare emozioni e suggestioni, Zich affronta le grandi questioni legate all’esistenza umana.

Come afferma il curatore: “Zich cerca l’effetto di colori e forme puri e si sforza per una pittura astratta ridotta, sostenuta dalla convinzione che il livello formale della pittura stessa (la linea, la superficie, i contrasti, il colore e la trama) possa parlare almeno drammaticamente ed emotivamente come un’espressione figurativa… Un rosso aggressivo, un turchese delicato e un giallo brillante sfondano l’area nera circostante e visualizzano tre stati emotivi: “Confronto”, “Speranza” e “Redenzione”. I dipinti sono eleganti astrazioni composte da superfici chiare, il punto centrale però è senza dubbio il confronto tra oscurità e luce: un alfabeto personale di forme e simboli elementari di base. La luce non solo crea il colore, è il colore stesso. Ma nel cosmo pittorico di Zich, l’oscurità può anche dare origine ai colori”

Reinhard Zich (Vienna 1961)

Da Vienna, si trasferisce a Roma nel 1985, dove studia canto lirico, poi in Umbria, a contatto con la natura. Nel 2005 si trasferisce a Berlino, dove si diploma attore cinematografico presso la “Media Academy”. A Berlino inizia anche a dipingere. Il suo interesse è per la tecnica della doratura. Nel 2012 si trasferisce a Istanbul dove apre un atelier. Nel 2016 su invito del forum culturale austriaco di Istanbul presenta la personale “Between The Lines”. Nello stesso anno tiene un atelier presso l’Università delle Arti Applicate di Vienna, dove realizza l’opera “The five worlds or Unecessary transformation” e la personale “Between The Lines”, Brick 5. Nel 2017, sempre a Vienna , presenta la personale “Excess of Oxygen” presso la Bank Austria Unicredit e “Black Chip Natfor 11” presso la Galleria Felix Höeller. Nello stesso anno avvia il progetto “Linear Outbrake” sull’isola di Favignana, Trapani. Nel 2019 partecipa all’”Open Atelier – artsit talk” condotta da Joachim Lotthar Gartner, presidente dell’associazione Bildrecht di Vienna. É del 2021 la personale “Nero non è” presso il Museo d’Arte Contemporanea San Rocco di Trapani, a cura di Günther Oberhollenzer, curatore della Galleria della Bassa Austria, Museo d´arte di Krems.

Info Mostra
Reinhard Zich
Morte – Death”

08.07.2021 – 29.09.2021