IN MEMORIA DI SALVO BIONDO

Palermo – Il Polo Museale Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo, pesenta l’incontro di martedì 20 novembre, alle ore 17.00, in memoria di Salvo Biondo.
Una riflessione sulla produzione artistica di Salvo Biondo e Paolo Campagnolo, a partire dall’installazione “Il suono del colore” realizzata dagli artisti nella vetrina, spazio bookshop di Palazzo Belmonte Riso, un modo “altro” per esporre le opere rendendole fruibili su via Vittorio Emanuele, oltre gli orari di apertura del Museo.

“Siamo onorati di avere condiviso con Salvo Biondo un progetto per noi prestigioso, che punta a valorizzare l’arte contemporanea attraverso un linguaggio innovativo e attuale che guarda al patrimonio della nostra tradizione e della nostra storia popolare, artigianale e artistica – dichiara Valeria Patrizia Li Vigni, Direttrice del Polo Museale Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo – e siamo lieti, inoltre, di comunicare in questa occasione che l’installazione “Il suono del colore” entrà presto a far parte della collezione permanente del Polo Museale, attraverso la donazione di Paolo Campagnolo e degli eredi di Salvo Biondo, con un riallestimento site specific al Museo D’Aumale di Terrasini”.
Sul lavoro di Salvo Biondo e Paolo Campagnolo, ideato per rendere omaggio al significativo patrimonio legato al Carretto Siciliano, afferma la curatrice del progetto, Roberta Civiletto: “Dopo un analitico studio delle articolate geometrie cromatiche che compongono la superficie pittorica dell’antico mezzo di trasporto, gli artisti hanno intrapreso un percorso evocativo, connettendosi con il passato, interpretando in chiave innovativa le tradizionali formule modulari a tinte piatte che connotano il carretto, dialogando con gli spazi che ospitano l’installazione e, infine, riagganciandosi al presente, attraverso l’invenzione di un’originale fisionomia dei fenomeni cromatici e della tecnica pittorica, per elaborare una ricerca estetica basata sulla sperimentazione di nuove materie, tecniche esecutive, accostamenti cromatici e forme linguistiche”.

Cronologia dei lavori:

Saluto
Polo Museale Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo
Valeria Patrizia Li Vigni – Direttrice

Interventi
Accademia di Belle Arti di Palermo
Mario Zito – Direttore

Fabrizio Lupo

Valentina Console

Curatrice del progetto “Il suono del colore”
Roberta Civiletto

Interventi programmati:
Lucia Biondo
Paolo Campagnolo
Rita Cedrini
Filippo Terranova
Augusta Troccoli

Moderatore
Ludovico Gippetto – Giornalista

Immagini tratte dall’istallazione “Il suono del colore” esposta nella vetrina di Palazzo Riso su via Vittorio Emanuele in data 27 dicembre 2016.

DETTAGLI

IN MEMORIA DI SALVO BIONDO