11 DICEMBRE 2021 DICIASSETTESIMA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO

11 Dicembre 2021

In occasione della diciassettesima Giornata del Contemporaneo, sabato 11 dicembre 2021, sarà fruibile nello spazio d’ingresso di Palazzo Belmonte Riso un’opera dai depositi della collezione permanente del Museo. “STORM/O” performance video di Giuliana Lo Porto, “Passaggi in Sicilia. La collezione di Riso e oltre”, 2009, a cura di Valentina Bruschi e Paolo Falcone.
Ingresso gratuito alla collezione e alle mostre in programma.

Descrizione:
In uno spazio riconvertito in teatrino barocco, si svolge la breve ma intensa piece, elaborata su un testo poetico di Francesco Balsamo. A partire da un grande buio, su un impasto sonoro in cui si intrecciano voci infantili, versi di volatili e musiche di Saint Colombe e Monteverdi, lentamente affiorano le mani dell’artista che sembrano compiere atti devozionali, e donare omaggi di bellezza e di vita, ricostruendo mazzi di fiori con la tecnica del back-forward, grazie ad una proiezione video centrata sul grembo e i palmi che si rivolgono alla scena. Poi, con un sapiente gioco di luci, si manifesta una figura femminile in abito scuro la cui testa appare occultata da una imponente costruzione simile ad un’intricata chioma di un albero spoglio. Inizia una danza dell’albero-madre i cui movimenti lenti, seguono l’oscillare della chioma ramificata al cui interno sono visibili numerosi uccelli della specie dei passeracei, vivi e liberi di muoversi e cinguettare. All’improvviso un’impennata sonora e il verso distorto e caotico degli uccelli conducono la donna-albero in volo per poi dileguarsi nella oscurità.

Data:
11 Dicembre 2021