La biblioteca scientifica del Museo d’Aumale

La biblioteca del Museo di Terrasini consta di circa 20.000 volumi, di argomento prevalentemente scientifico ed in particolare di argomenti relativi alla specificità delle collezioni che costituiscono il patrimonio del Museo.
Il patrimonio librario presente è il frutto dell’insieme delle biblioteche costituite dagli studiosi e collezionisti le cui collezioni sono state acquisite dalla Regione siciliana ed in particolare: De Stefani jr.; Alliata; Piani; Prestigiacomo; Orlando; Mariani.

Fanno parte del patrimonio librario anche il fondo comunale dell’ex Museo civico, nonché le nuove accessioni pervenute per acquisto, dono o scambio.
Le raccolte librarie per la specificità che le contraddistingue essendo legate alle collezioni, sono strumento indispensabile per gli studiosi di diverse discipline, in particolare: malacologia; entomologia; ornitologia; botanica; geologia; vulcanologia; mineralogia; biologia; zoologia; etnoantropologia etc., fanno parte del patrimonio librario numerosi volumi antichi, rari e di pregio.

Al fine di ottimizzare la fruizione e la circolazione dei documenti si è avvita la catalogazione in SBN-WEB che consente di consultare in rete il posseduto della Biblioteca.