Storia

Lo Sportello per l’Arte Contemporanea della Sicilia, S.A.C.S., censisce e promuove artisti legati alla Sicilia. Creato nel 2008, dopo l’istituzione del Museo, conta attualmente in archivio circa 140 nomi.
I primi 70 sono stati nominati, su chiamata, da curatori incaricati dal Museo: Cristina Perrella nel 2008; Helga Marsala nel 2009-2010; Giovanni Iovane nel 2010-2011. Nel 2013, il Comitato scientifico, composto da Laura Barreca, Daniela Bigi, Lorenzo Bruni, Valentina Bruschi, Giovanni Iovane, Helga Marsala e Cristiana Perrella, censisce altri 30 artisti. L’azione di promozione, come da mission, è stata appositamente concertata attraverso la pubblicazione di cataloghi e la realizzazione di un programma articolato di appuntamenti con curatori internazionali, di mostre e residenze.

La modalità d’ingresso all’archivio cambia, nel 2015, con l’autocandidatura degli artisti. Le istanze di inserimento corredate dal portfolio artistico vengono valutate da un Comitato Tecnico Scientifico composto da rappresentati del mondo delle arti visive: i direttori delle Accademie di Belle Arti di Catania e Palermo, i rappresentanti della Fondazione Orestiadi di Gibellina e dell’Atelier sul Mare di Castel di Tusa, e un curatore esterno invitato di volta in volta. Il Comitato si riunisce e seleziona altri trenta artisti circa nel 2015, nel 2017 e nel 2018; curatori, in ordine cronologico: Bruno Corà, Angela Vettese e Chiara Donà delle Rose. L’azione di promozione è continuata con la realizzazione di mostre e residenze.

L’archivio, dopo un lavoro di revisione realizzato tra il 2019 e il 2022, è consultabile online attraverso la creazione di un apposito database elaborato dall’esperto informatico del Museo, Lorenzo Calì. La sua pubblicazione mira ad offrire un agile strumento di consultazione per il pubblico e per gli addetti ai lavori (critici, curatori, galleristi e collezionisti). Ogni artista è presentato da una scheda profilo che contiene le info generali e un testo critico. Gli artisti nominati nel 2008 e tra il 2009-2011 sono presentati dal testo pubblicato nei cataloghi “Archivio S.A.C.S. 2008 – Palermo” e “Archivio S.A.C.S. 2009-2011 – Palermo”. Il lavoro di revisione finale condotto dallo staff museale, coordinato dalla storica dell’arte del Museo, Rosaria Raffaele Addamo, si è avvalso, nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Scienze del Patrimonio Culturale, della collaborazione della dott.ssa Fabiola Di Maggio, la quale ha scritto i profili critici mancanti nella documentazione d’archivio. A completamento di quanto prodotto, sono stati redatti nuovi testi critici dallo staff museale.

Accedi all’archivio S.A.C.S.