
Eventi Ricerca e viste Navigazione
19 Gennaio 2022
MOSTRA DELLE OPERE DI SALVATORE CAPUTO: PER LE VIE DI SAPIDI CRISTALLI
“Per le vie di sapidi cristalli”. Dal 19 gennaio al 25 febbraio al Museo Riso in mostra le opere di Salvatore Caputo. L’Assessore Samonà: “La bellezza della Sicilia, porta per un viaggio interiore” Con 22 opere, tra dipinti e installazioni, che rappresentano le Saline della Sicilia occidentale, si inaugura alla Cappella dell’Incoronata, mercoledì 19 gennaio alle 17.30, la mostra di Salvatore Caputo “Per le vie di sapidi cristalli. Visioni pittoriche tra mare e sale”. Salvatore Caputo rappresenta le Saline attraverso…
Ulteriori informazioni »18 Febbraio 2022
AL MUSEO RISO DI PALERMO SI INAUGURA “SEGNO ASTRAZIONE”, LA PERSONALE DI GIACOMO FAILLA
Si inaugura venerdì 18 febbraio alle 18:00 al Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea – Riso, Segno astrazione. Il tratto a-temporale di Giacomo Failla, curata da Giacomo Fanale. La mostra, che sarà visitabile fino al 27 marzo, è inserita nel programma della Settimana delle Culture. Durante la pandemia Giacomo Failla si è interrogato sulla necessità (e l’urgenza) di un “segno” grafico “ forte , spogliato da sovrastrutture attraverso cui tornare all’essenziale per ritrovare tra le pieghe di più vite sovrapposte,…
Ulteriori informazioni »8 Marzo 2022
“ETERNAL FEMININITY” MOSTRA A PALAZZO BELMONTE RISO MUSEO D’ARTE MODERNA CONTEMPORANEA
Due gli eventi storici che fanno risalire alla sua origine. La nascita della Giornata internazionale della Donna è stata attribuita al giorno in cui centinaia di operaie sarebbero morte nel rogo di una fabbrica tessile avvenuto nella prima decade del 1900 a New York, dove si registrarono 146 vittime, fra cui molte donne e un non precisato numero erano Italiane. Manfredi Mercadante westart: “il giorno 8 marzo, la festa della donna possiede un doppio significato in un periodo particolare come quello attuale.…
Ulteriori informazioni »10 MARZO GIORNATA DEI BENI CULTURALI SICILIANI – INGRESSO GRATUITO NEI MUSEI E PARCHI ARCHEOLOGICI REGIONALI
Il 10 marzo ingresso gratuito in parchi archeologici e musei regionali. L’assessore Samonà: “Oggi più che mai occorre coltivare la cultura e la bellezza come strumenti per costruire la pace”. Giovedì 10 marzo si celebra la "Giornata dei beni culturali siciliani" dedicata alla memoria di Sebastiano Tusa, il grande archeologo e assessore regionale dei beni culturali tragicamente scomparso nel disastro aereo avvenuto in Etiopia il 10 marzo 2019. In occasione della ricorrenza, voluta dal presidente della Regione Nello Musumeci sin…
Ulteriori informazioni »“ETERNAL FEMININITY” MOSTRA A PALAZZO BELMONTE RISO
Eventi conclusivi, venerdì 11 Marzo, nell’ambito delle attività di animazione all’interno dell’esposizione Eternal Femininity si svolgeranno due momenti tematici Estemporanea di pittura ore 10,00 fine ore 12,00 e Reading di Poesia dalle 18,00 alle 22,00. Eternal Femininity. Nella settimana conclusiva della mostra esposta al Museo Riso, Museo regionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Palermo, due momenti tematici. Dopo l’8 marzo in occasione della Giornata Internazionale della Donna, alla presenza degli studenti del Liceo Artistico Statale Kyhohara-Ragusa, si è affermato il significato dell'8 marzo…
Ulteriori informazioni »LA RICERCA SULLE PRATICHE ARTISTICHE E ALCHEMICHE DEL PRINCIPE RANIERO ALLIATA DI PIETRATAGLIATA AFFASCINA L’ARTISTA POLACCO ŁUKASZ HUCULAK
La raccolta entomologica e la ricerca sulle pratiche artistiche ed alchemiche del Principe Raniero Alliata di Pietratagliata, la cui collezione è custodita al Museo d’Aumale di Terrasini, ha affascinato l’artista polacco Łukasz Huculak ospite a Palermo dell’Associazione Avignon. Mercoledì 16 marzo alle ore 17:00 nella Sala Kounellis del Museo Regionale d'Arte Moderna e Contemporanea, Palazzo Belmonte Riso, alla presenza dell’Assessore Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Alberto Samonà e del Console Onorario della Repubblica di Polonia a Palermo, Davide…
Ulteriori informazioni »PROGETTARE PER IL WELFARE CULTURALE
Progettare per il welfare culturale: unire mondi. Il welfare culturale come nuovo modello formativo per operatori socio sanitari. Si tratta del primo corso promosso dall'Esis Palermo dedicato agli assistenti sociali che mette insieme le competenze trasversali del CCW-Cultural Welfare Center con l' Irs - Istituto Ricerca Internazione di Milano Irs - Istituto per la Ricerca Sociale di Milano e la pratica artistica, in collaborazione con il Museo Riso di Palermo, che il 23 marzo ospita il primo dei laboratori con l’artista Loredana Longo. Un…
Ulteriori informazioni »“LACERAZIONI, MAREE, FUOCHI” L’ARTE DI GASPARE OCCHIPINTI DIALOGA CON I GIOVANI E LA SCUOLA
Mercoledì 23 marzo 2022 alle ore 17.00, si inaugura alla Foresteria di Palazzo Belmonte Riso, sede del Museo di arte moderna e contemporanea, la mostra “Lacerazioni, maree, fuochi: ferri, terrecotte, jute” di Gaspare Occhipinti, realizzata con il supporto di ‘Occhiostorto Gallery’. La mostra, a cura del critico Aldo Gerbino, presenta sculture dell’artista realizzate negli anni 2000 con ferro e terracotte maiolicate, ma anche dipinti in olio e acrilici. Nel corso della mostra verrà realizzata anche attività di laboratorio con gli…
Ulteriori informazioni »COMUNICAZIONE CHIUSURA AL PUBBLICO DEL MUSEO RISO – 24 E 25 MARZO 2022
Si comunica che Palazzo Belmonte Riso sarà chiuso al pubblico, per impegni istituzionali, giovedì 24 e venerdì 25 marzo 2022. In questi giorni, avrà luogo, nella sede museale, la prima edizione del Forum internazionale della Presidenza della Regione Siciliana “ACT TANK SICILIA. Strategie e politiche per una Sicilia – al centro del mediterraneo – aperta, attrattiva e connessa”.
Ulteriori informazioni »