AL MUSEO RISO DI PALERMO SI INAUGURA “SEGNO ASTRAZIONE”, LA PERSONALE DI GIACOMO FAILLA

18 Febbraio 2022 ore 18:00 - 3 Aprile 2022 ore 13:00

Si inaugura venerdì 18 febbraio alle 18:00 al Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea – Riso, Segno astrazione. Il tratto a-temporale di Giacomo Failla, curata da Giacomo Fanale. La mostra, che sarà visitabile fino al 27 marzo, è inserita nel programma della Settimana delle Culture.
Durante la pandemia Giacomo Failla [Catania, 1954] si è interrogato sulla necessità (e l’urgenza) di un “segno” grafico “ forte , spogliato da sovrastrutture attraverso cui tornare all’essenziale per ritrovare tra le pieghe di più vite sovrapposte, gli stimoli per andare avanti.

Le opere in mostra ritornano alla materia che ritrovano come compagna fedele; alcune, di queste sono ispirate al rapporto intenso che lo lega all’artista visuale giapponese Nakajima Hiroyuki, che definisce la gestualità “una sua forma convertita in linee e forme sulla carta mediante il pennello”.
La personale racchiude anche le sue ultime opere complesse, ottenute con il sapiente uso del cartone rigenerato e pressato in modo da ottenere effetti materici tridimensionali, oltre ad alcuni pezzi realizzati per Fragments of Solitude, a cura di Samson Surasidhi Panich a Bangkok. Failla recupera elementi che rivelano quella stratificazione che gli è cara sin dalle sue prime composizioni formali, quando elementi di riutilizzo materico caratterizzavano complesse astrazioni geometriche, totem metallici, lavori con le sabbie.

Più informazioni

18 Febbraio 2022 ore 18:00