“ETERNAL FEMININITY” MOSTRA A PALAZZO BELMONTE RISO

11 Marzo 2022

Gratuito

Eventi conclusivi, venerdì 11 Marzo, nell’ambito delle attività di animazione all’interno dell’esposizione Eternal Femininity si svolgeranno due momenti tematici

Estemporanea di pittura ore 10,00 fine ore 12,00 e Reading di Poesia dalle 18,00 alle 22,00.

Eternal Femininity. Nella settimana conclusiva della mostra esposta al Museo Riso, Museo regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo, due momenti tematici.

Dopo l’8 marzo in occasione della Giornata Internazionale della Donna, alla presenza degli studenti del Liceo Artistico Statale Kyhohara-Ragusa, si è affermato il significato dell’8 marzo in Italia e in tutto il mondo, una giornata in cui si festeggia per ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche ma anche per parlare di discriminazioni e violenze fisiche e psicologiche di cui le Donne ancora oggi sono oggetto in tutto il mondo.

L’esposizione si è arricchita con la presenza di tre tele dell’artista Lola Stagno D’Alcontres.

I ragazzi sono stati coinvolti in un Art Business Game, divisi in cinque gruppi e alla fine hanno individuato dei beni monumentali che vanno rimessi alla fruizione pubblica, sollecitando le istituzioni ad accelerare il processo di messa in valore del patrimonio artistico-culturale, monumentale e identitario. Un percorso che vedrà nei prossimi mesi il coinvolgimento per le attività in programma alla biennale di Venezia dove, l’associazione Westart promuove gli artisti Siciliani. Nell’ambito delle attività di animazione all’interno dell’esposizione Eternal Femininity

Venerdì 11 Marzo si svolgeranno due moneti tematici.

Alle ore 10,00

Estemporanea di pittura gli artisti Gianluca Napoli e Diego Giuseppe Spinelli .

Gli studenti dell’istituto Enaudi-Pareto saranno coinvolti nell’estemporanea partecipando al processo creativo dell’opera pittorica e scultorea.

Dalle 18,30 alle 21,30

Reading di Poesie e storie di rivincita tutte al femminile .

Presenta Maria Grazia Lala, scrittrice .

Intervengono
Manfredi Mercadante e Sabrina Gianforte organizzatori della mostra .

Leggono
Valentina Franzone , Daria D’Angelo, Franca Gallo, attrici.

L’occasione vedrà anche l’ascolto di alcuni brani di storie di rivincita di donne scritte da MariaGrazia Lala edite da Pungitopo.

Sabrina Gianforte presidente ass.ne la Sicilia Vista Dall’alto “Siamo soddisfatti di aver realizzato in tre mesi un tour itinerante tra esposizione,webnair, convegni, estemporanea di pittura e reading di poesia, per evolvere in un programma di attività per la Biennale di Venezia, che potrà vedere la Sicilia e l’arte creativa in una vetrina internazionale per sette mesi. L’arte come cura. L’artista ha il compito di rielaborare gli accadimenti, della realtà che stiamo subendo, trasferendoci in una l’atra condizione e di supporto all’immediato bisogno di soccorso verso il prossimo”

Manfredi Mercadante presidente westart: I Giovani per i giovani, gli artisti palermitani junior con gli studenti delle scuole superiori che attraverso la scultura e i murales si fanno promotori della libertà dei giovani, contro ogni forma di attacco alla democrazia e aggressione al futuro di ogni società che è rappresentato dalle nuove generazioni.

VENUE:

PRESS OFFICE:
We Start odv www.yesweatrt.it

ARTISTS:
Preema Nazia Andaleeb (Bangladesh), Franco Marrocco (Italy), Giuseppe Diego Spinelli (Italy), Carmela Rizzuti (Italy), Gianluca Napoli (Italy), Uttam Kumar Karmaker (Bangladesh) , Lola Stagno D’Alcontres (Italy).

PATRONAGES:
Sicily Region, City of Bagheria , department of culture, Bangladesh Embassy, Accademy of Fine Arts in Palermo , City of Palermo .

TRANSLATE :
Monica Gianforte