OMAGGIO A DEDALO

24 Aprile 2020

Nell’ ambito della Manifestazione “La via dei librai” del 2018 l’Università di Palermo, attuando un progetto di collaborazione internazionale con l’École Supèrieure d’Architecture di Paris-Malaquais e in collaborazione con il Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo, è stata presente con l’organizzazione di un LABORATORIO APERTO che si è svolto nello spazio del bookshop di Palazzo Belmonte-Riso. Il tema è il mito di Dedalo, immaginando una sua attuale presenza in Sicilia; la finalità era la “costruzione” di un libro, sotto lo sguardo e l’apporto del pubblico.

Da quell’occasione, come previsto, è venuto fuori il libro “OMAGGIO A DEDALO. Case sognate sul fiume Platani” (edito da 40due Edizioni, Palermo) di cui sono autori Antonino Margagliotta dell’Università di Palermo, e Luca Merlini dell’Ecole di Paris-Malaquais e, soprattutto, alcuni giovanissimi architetti-ingegneri (giunti in quella occasione a Palermo da diverse città d’Europa), alcuni studenti, un giovane poeta.

Per “La via dei librai” 2020 i protagonisti del LABORATORIO e gli autori del LIBRO si ritrovano insieme (tutti a casa e tutti in differenti città del mondo) per leggere alcune pagine dell’ “OMAGGIO A DEDALO”.

24 aprile 2020, ore 10:00

“Lectures” dal Corso di Laurea in Ingegneria edile – Architettura dell’Università degli Studi di Palermo

www.laviadeilibrai.it

#iorestoacasa