INCONTRO GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

23 Novembre 2021 ore 16:00 - 18:00

Martedì 23 novembre 2021 ore 16:00 presso la sede espositiva del Museo, Palazzo Belmonte Riso, avrà luogo un incontro con artisti, istituzioni e associazioni del territorio, per affrontare da punti di vista differenti e complementari, a partire dal linguaggio delle arti visive, tematiche connesse al contrasto della violenza sulle donne in occasione della Giornata Internazionale del 25 novembre.

Introduce la storica dell’arte del Museo Rosaria Raffaele Addamo con la presentazione del video di Emilia Persenico e del lavoro di Bios Vincent.

Parteciperanno all’incontro:

• Gli artisti Emilia Persenico e Bios Vincent

Emilia Persenico negli anni ha interpretato artisticamente il fenomeno della violenza sulle donne e degli abusi sessuali sui bambini all’interno della famiglia. La casa e il corpo sono i temi del suo lavoro. Se i materiali ne suggeriscono la fragilità, i vecchi ricami ricompongono i legami spezzati attraverso un’attività svolta nel silenzio e nella pazienza quotidiane.

Bios Vincent nella sua ricerca artistica, adotta il linguaggio della performance partecipativa, in dialogo con il pubblico, per affrontare urgenti tematiche di tipo sociale. Si è occupato di ecologia e di violenza sui minori, oggi ci induce a riflettere sulla violenza di genere con l’intervento ‘’Will You Still Love Me Tomorrow?’’

• Mariella Pasinati, Biblioteca delle donne e Centro di consulenza legale UDIPALERMO: ‘’Svelare e invertire l’immaginario della violenza: esempi dalla comunicazione e dalle arti visive’’

• Maria Grazia Patronaggio, Associazione Le Onde: “L’impegno dei Centri antiviolenza per la trasformazione della vita delle donne e della società anche attraverso l’Arte”.

• Francesco Seminara, Associazione Noi uomini a Palermo contro la violenza sulle donne: “Dalla prevenzione della violenza di genere verso un cambiamento del modello comportamentale maschile”

Il video “25 novembre 2021” di Emilia Persenico resterà fruibile per il pubblico all’ingresso di Palazzo Belmonte Riso, fino al 25 novembre 2021, data nella quale verrà simultaneamente proiettato in altri 64 luoghi italiani ed esteri.

Limitatamente a questo spazio, l’accesso sarà gratuito.

Il video “25 novembre 2021” è un dialogo tra voci di donne e voci di uomini in uno spazio allusivo alle mura domestiche, luogo in cui spesso si consuma la violenza. Gli uomini pronunciano il loro nome e cognome e si auto dichiarano non violenti, mentre le donne dichiarano la loro libertà palesando ciò che per loro è irrinunciabile. Il colore rosso, simbolo della giornata, accompagna il video in un gioco di voci in bianco e nero.

Il 25 novembre 2021 si inaugura anche la performance “Will you still love me tomorrow?” dell’artista Bios Vincent, parte di un percorso espositivo più ampio che interessa le varie sedi del Museo (vedi sito).

Orari di apertura: martedì sabato ore 9:00-18:30, domenica e festivi 9:00-13:00, lunedì chiuso
Info ingresso e biglietteria: CoopCulture
www.coopculture.it/heritage.cfm?id=311
(La biglietteria chiude trenta minuti prima)