Intitolazione sala “Kounellis” e presentazione del documentario “KOUNELLIS IN SICILIA” di Ferdinando Vicentini Orgnani

Palermo – Il 17 novembre 2017, alle ore 18.00, verrà ufficialmente intitolata al maestro Jannis Kounellis, recentemente scomparso, il salone del secondo piano di Palazzo Belmonte Riso, dove l’artista ha realizzato la grande installazione site specific  “Senza Titolo”, 1993 – 2008.

Appositamente pensata per il salone della storica dimora palermitana, l’installazione, composta da armadi appesi al soffitto, è stata acquistata dalla Regione Siciliana nel 2008 per entrare a far parte del primo nucleo della collezione permanente del Museo regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo, oggi Polo Museale.

Nel corso della cerimonia di intitolazione verrà presentato nella versione integrale il documentario “KOUNELLIS IN SICILIA” che il regista Ferdinando Vicentini Orgnani ha realizzato nel 2014.

Dichiara Valeria Patrizia Li Vigni, Direttrice del Polo Museale regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo: “Siamo particolarmente lieti di sancire il costante ricordo di Jannis Kounellis intitolandogli la sala del secondo piano del Museo, dove è esposta l’installazione site specific “Senza titolo”; una riflessione sul grande uomo, artista e scenografo, che ha segnato una svolta decisiva nel panorama dell’arte contemporanea internazionale e che con il Museo Riso ha condiviso progetti, mostre, laboratori con grande generosità ed entusiasmo”.

Il video “KOUNELLIS IN SICILIA”, della durata di 12 minuti, è un omaggio che il regista Vicentini Orgnani rende a un amico e alla sua arte e, oltre che documentazione, è occasione

in grado di restituirci il mistero della creazione artistica con l’esempio di Kounellis al lavoro, mentre definisce lo spazio e, misurando i volumi, trova un perfetto equilibrio tra le forze e le energie in gioco. La tromba di Paolo Fresu e la fisarmonica di Antonello Salis accompagnano il maestro nella sua apparizione e nell’uscita di scena.

Saranno presenti Bruno Corà e Ferdinando Vicentini Orgnani.

Polo Museale regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo

www.poloartecontemporanea.it