HUMAN ATLAS SOLO GOLDBERG OPEN DAY | MONDO ORIZZONTALE

14 Settembre 2023 ore 20:30 - 15 Settembre 2023 ore 20:00

Virgilio Sieni ritorna a Palermo per frequentare il Palazzo Riso, Museo d’Arte Moderna e Contemporanea della città, con il progetto Solo Goldberg Open Day.

Il percorso artistico appartiene al macro progetto Human Atlas, che propone attraverso i linguaggi del corpo e della danza un’indagine sull’abitabilità rivolta all’ascolto del corpo e delle tracce del sentire in confronto all’architettura-mondo della città e, in questo caso specifico, anche con le opere presenti al Museo Riso.

l progetto si articola come un dittico con le performance Mondo Orizzontale (14 settembre ore 20:30) e Solo Goldberg Open Day (15 settembre ore 20:00) che accolgono e rielaborano i temi scelti con l’idea di creare e ricomporre nel tratto invisibile della danza un “Atlante Umano” in cui tutti -cittadine, cittadini, danzatori e pubblico- partecipano all’esperienza dell’abitare, disponendosi nel tempo e nella durata, mettendosi alla prova e dilatando il campo percettivo dello sguardo rivolto al corpo. Le esperienze, pensate per riflettere sul carattere prossemico del luogo e sulla capacità del gesto di convivere con i luoghi, instaurano un dialogo sorgivo sulle qualità dell’abitare: il museo diviene una palestra olistica sulla cura del gesto e il senso dell’accoglienza.

Il progetto si arricchisce di due laboratori, aperti a cittadine e cittadini di ogni età e abilità e a professionisti dell’ambito della danza, al fine di abitare lo spazio del museo come sede d’incontro e di ricerca. Partendo dalla performance Solo Goldberg Variations di Virgilio Sieni, le pratiche indagano le forme di trasmissione, aprendo a riflessioni sulla tattilità del corpo, della musica e sulle fonti sorgive della danza.

INFO E PRENOTAZIONI

INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI