LINES OF VIOLATION LOV

23 Giugno 2023 ore 18:30 - 14 Luglio 2023 ore 13:00

La mostra è un esempio dell’interazione tra arte e diritti umani e del potenziale dell’arte nella trasformazione dei conflitti, nella promozione della cultura della pace, e nella lotta per la giustizia sociale, un’innovativa linea di ricerca cruciale nelle politiche culturali ed educative globali contemporanee e oggetto del crescente interesse di organizzazioni internazionali quali l’UNESCO, e della sperimentazione di reti internazionali di artisti, accademici, attivisti. Lines of  Violations LOV è il progetto artistico partecipativo ideato da Jonathan Sisson per sostenere la campagna a favore delle donne vittime di violenza sessuale (Comfort Women) durante la Seconda Guerra mondiale nel contesto del Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite a Ginevra.
Il percorso espositivo nella Cappella dell’Incoronata mette in evidenza la complessità del dibattito sui diritti umani, accostando alle dichiarazioni ufficiali degli esperti e dei rappresentanti governativi la presenza delle vittime. Con i loro volti, le loro voci e le loro parole, evocati da fotografie storiche e contemporanee, dalle registrazioni audio dei loro racconti e dai disegni delle mani, le donne diventano testimoni e protagoniste di un processo artistico trasformativo. Nella Biblioteca di Palazzetto Agnello un’importante documentazione sulla questione delle “comfort women”, sulla campagna per il riconoscimento dei loro diritti e sull’installazione e la metodologia partecipativa di Lines of Violation (LOV) introduce l’esposizione.

Info:

Curatela: Jonathan Sisson e Maria Antonietta Malleo
Date: 23 giugno-14 luglio 2023
Sede: Cappella dell’Incoronata e Biblioteca di Palazzetto Agnello, Via Incoronazione 13,
Palermo
Inaugurazione: 23 giugno 2023, ore 18:30