UN MARE DI LIBRI – NONO APPUNTAMENTO TERZA EDIZIONE

6 Settembre 2018 ore 19:00 - 20:30

Gratuito

Terrasini, 6 settembre 2018 – “Un mare di libri” la rassegna letteraria organizzata dal Comune di Terrasini, con l’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e con la direzione del Museo d’Aumale continua giovedì 6 settembre, alle ore 19:00 presso Palazzo d’Aumale. Il nono ed ultimo appuntamento della terza edizione vedrà la presentazione del romanzo “Malavita” di Giankarim De Caro, Navarra editore.
L’autore dialogherà con Ottavio Navarra.

Abstract:
Sullo sfondo di una Palermo decadente, due generazioni di prostitute si confrontano con la durezza del cinquantennio a cavallo delle due grandi guerre, e con le difficoltà della loro condizione di donne sole.
In contrapposizione allo stile di vita dei nobili palermitani, le quattro protagoniste, sfruttate e vessate dall’universo maschile, che mai le sostiene e mai le protegge, si trovano accomunate dal medesimo destino di donne di strada. Eppure questi due mondi distanti si intrecciano e si mischiano in modi tanto gretti quanto nobili.
Dall’aristocratico ipocrita al parroco depravato, tanti i personaggi ben strutturati che si affiancano e si confrontano in un’atmosfera di greve realismo. Attraverso un linguaggio mai volgare ma sempre schietto l’autore, al suo esordio narrativo, offre immagini vivide sulle atrocità e le privazioni della guerra e nel contempo sugli aspetti più intimi e dolorosi della vita delle protagoniste.
Sesso, amore, malattia e redenzione portano i protagonisti a perdersi per poi ritrovarsi in un cerchio di comune appartenenza.

L’autore: Giankarim De Caro nasce a Palermo nel 1971 dove tutt’ora lavora e vive con la moglie e le figlie. Ha frequentato con scarsa soddisfazione studi tecnici continuando a coltivare la sua passione per la lettura di autori narrativi italiani e stranieri e la sua passione per i viaggi che lo portano ad essere un buon conoscitore dell’Asia. Appassionato amante della sua terra e della storia della sua Palermo decide di intraprendere l’avventura di narratore. Malavita è il suo primo romanzo.

Segue locandina

Data: