BIANCO PURO DI FRANCESCO PAOLO CATALANO

Opening: 09.11.2022  h.17:00

Un bianco che tutto avvolge. Un candore latteo da cui emergono figure femminili che irradiano grazia e bellezza. Il bianco, noto per essere un elemento difficile da gestire in fotografia, diventa il principio narrativo delle opere di Francesco Paolo Catalano.

Bianco Puro, è un progetto multimediale che si sviluppa artisticamente all’interno della Compagnia Oltremura composta dalle attrici detenute nella sezione Femminile dell’Istituto Penitenziario Antonio Lorusso Pagliarelli di Palermo, durante la realizzazione dello spettacolo teatrale “In Stato di Grazia”, ispirato alla Lunga vita di Marianna Ucria di Dacia Maraini. Un’esperienza fotografica e di regia, nata nel 2015, insieme alla regista Claudia Calcagnile e promossa dall’Associazione Mosaico.

L’ esposizione ospite presso la Cappella dell’Incoronata, in occasione di BAM_Biennale Arcipelago Mediterraneo, si compone di otto tableau vivant e un video. Protagoniste sono donne che come l’ eroina del romanzo hanno un carattere volitivo, occhi vibranti di passione, dolcezza e sofferenza. Indossano tutte l’abito da sposa e sembrano avanzare verso un altare immaginario, portando con sé grandi speranze.

Le foto tutte insieme creano una piccola moltitudine simile ad un affresco incantato da cui si irradia una calda luce che mette ordine e annulla dolori, silenzi e solitudini.
A prima vista non vediamo i contorni dei corpi delle protagoniste, siamo attratti dal punctum di una composizione fatta di sguardi, profili, movimenti delle mani.

Francesco Paolo Catalano vive e lavora a Palermo. Dopo una laurea in Psicologia, studia Fotografia e si specializza nella creazione di personaggi ispirati dall’arte di Cindy Sherman, Serge Lutens e la filosofia di Andy Warhol. Dal 2005 studia come Makeup Artist professionista. Da freelance collabora per brand di moda e cosmetica, realizza progetti fotografici per la pubblicità, video musicali in Italia e all’ estero. La sua ricerca di fotografo si concentra sulla ”costruzione di un’identità culturale“ attraverso lo studio dei costumi e degli stereotipi italiani contemporanei.

SCHEDA MOSTRA
RISO – Museo d’arte Moderna e Contemporanea
BIANCO PURO

a cura di Maria Chiara Di Trapani

BAM_Biennale Arcipelago Mediterraneo

9 novembre 2022 | 9 dicembre 2022

Cappella dell’Incoronata

Via Incoronazione n. 11 – Palermo

lunedì – venerdì 9/13.
Chiuso sabato, domenica e festivi.

COMUNICAZIONE MUSEO RISO:
Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo

Rosaria Raffaele Addamo | rosaria.raffaeleaddamo@regione.sicilia.it
Lorenzo Calì | lorenzo.cali@regione.sicilia.it
+39091320532 +390918810989

Tatiana Giannilivigni | urp.museo.riso.bci@regione.sicilia.it
+39091320532 int. 209
Patrizia Rugnetta | patrizia.rugnetta@regione.sicilia.it

Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo
Lorenzo Calì | lorenzo.cali@regione.sicilia.it

RISO – Museo regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo
Facebook: https://www.facebook.com/museorisopalermo