“TufanoResidency. L’inutilità dell’utile” di Tufano. “L’Utilità dell’Inutile nel Ciclo della Natura” di Maria Elena Marani

13 Ottobre 2016 ore 17:00 - 3 Novembre 2016 ore 18:30

Gratuito

Il progetto “TufanoResidency. L’inutilità dell’utile” nasce come workshop mostra in rete sul territorio . Attraverso materiale di riciclo, l’artista insieme ad alcuni studenti del DAMS ha realizzato nella Cappella dell’Incoronazione una struttura mobile e attraversabile, un capanno ispirato al “dammuso”, tipica costruzione dell’isola di Pantelleria. La scelta dei materiali di scarto, ossia di ciò che la collettività considera consumato e inutile, conduce ad una riflessione sulla contemporaneità.
Contemporaneamente al workshop/mostra “TufanoResidency”. presso il Giardino di Palazzetto Agnello, è stata realizzata una installazione effimera dall’Architetto Paesaggista Maria Elena Marani dal titolo “L’Utilità dell’Inutile nel Ciclo della Natura”, in collaborazione con l’Orto Botanico di Palermo e partner la Settimana delle Culture. In natura non esiste il concetto di rifiuto. Nel ciclo della natura tutto nasce, si sviluppa per la propria funzione e quando non è più in grado di svolgerla, si trasforma in qualcosa di altro.
L’inaugurazione della mostra sarà il 13/10/2016 alle 17:00

13 Ottobre 2016 ore 17:00