SETTORE EDUCAZIONE DEL MUSEO RISO

6 Giugno 2019 - 23 Giugno 2019

Il Settore di Educazione del Museo Riso presenta dal 6 al 23 giugno 2019, presso la Foresteria di Palazzo Belmonte Riso, la mostra degli elaborati creativi realizzati dagli alunni delle scuole elementari e medie che hanno aderito al progetto didattico proposto dal Museo nel corso dell’anno scolastico 2018-2019. Il progetto è stato collegato alle opere della collezione permanente. Gli alunni sono stati guidati alla lettura delle opere attraverso un percorso d’arte selezionato e adeguato alle diverse fasce d’età.

I laboratori rappresentano per le scolaresche un momento creativo, successivo alla visita del Museo, in cui potere sperimentare, attraverso il “fare”, le possibilità del linguaggio visivo contemporaneo. Nei laboratori di quest’anno sono state utilizzate tecniche differenti, dal collage alla manipolazione della carta, dai pastelli a cera ai colori acrilici.

Il laboratorio ispirato al linguaggio poetico di Pupino Samonà ha coinvolto i ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado (I. C. Mazzini di Erice e I. C. Buonarroti di Palermo) e si è basato sull’utilizzo dei colori acrilici, del collage e della mascherina da stencil, nel gioco presenza-assenza della forma circolare dei pianeti. L’uso del cartoncino nero, come supporto, e la libera applicazione dei colori con pennelli o spugnette hanno consentito ai ragazzi di sperimentare l’immaginario spazio dell’Universo con la pittura. Alcuni allievi, poi, si sono cimentati nella tecnica del dripping, esplorando l’azione del gesto.

Un altro laboratorio è stato dedicato al libro d’artista, pensato come un racconto per immagini della visita del museo. Rivolto ai bambini della Scuola Primaria (I.C. Buonarroti), è stato realizzato con collage e disegni. Alcuni di questi taccuini sembrano vere e proprie “guide” delle opere della collezione disegnate minuziosamente dai bambini, altre giocano con le immagini estrapolate dalle riviste creando un dialogo per certi versi originale tra arte e moda.

Un terzo laboratorio, ispirato a due importanti artisti della collezione del Museo, Carla Accardi e Emilio Isgrò, ha coinvolto i ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado (I. C. Amari-Roncalli-Ferrara, Plesso Roncalli): da una parte l’ispirazione al modus operandi di Carla Accardi attraverso la sovrapposizione di fogli trasparenti, dall’altra quello alla cancellatura di Emilio Isgrò, attraverso i ritagli dei giornali. Gli elaborati prodotti testimoniano l’esperienza condotta dai ragazzi che li ha portati ha riflettere sull’importanza del procedimento nello spazio dell’arte.

Infine, il laboratorio, realizzato a partire dall’opera Circle of Life di Richard Long legata al tema del rapporto uomo-natura, ha condotto i bambini della Scuola Primaria (Circolo Didattico De Amicis) a tracciare la figura archetipica del cerchio e della croce grazie all’uso delle carte colorate applicate sul foglio come materia, trasponendo l’opera dell’artista inglese con inserti decorativi.

I risultati, liberamente ispirati alle opere esposte, sono piccole “opere d’artista”, in quanto rivelano le potenzialità creative di manipolazione (colore, forma, immagini, carte, giornali) e di interazione con la realtà di ogni bambino. Costituiscono, inoltre, una prima alfabetizzazione all’arte dei nostri giorni. La mostra degli elaborati conclude il percorso intrapreso quest’anno, offrendo una prima efficace ricaduta in termini educativi: il vedere le loro realizzazioni in mostra, all’interno della struttura museale, può certamente contribuire a determinare quel senso di appartenenza al Museo auspicabile per gli alunni di oggi, adulti del domani.

Hanno condiviso le attività le seguenti Scuole:
– I.C.S. G. Mazzini di Erice, Scuola Secondaria di primo grado, classi III B/C
– I.C.S. M. Buonarroti di Palermo, Scuola Secondaria di primo grado, alunni del progetto “Panormus. La scuola dotta la città” che hanno adottato il Museo Riso
– I.C.S. M. Buonarroti di Palermo, Scuola Primaria (classe V), alunni del progetto “Panormus. La scuola dotta la città” che hanno adottato il Museo Riso
– I.C.S. Amari-Roncalli-Ferrara (Plesso Roncalli), Scuola Secondaria di primo grado, classe II B
– Circolo De Amicis, Scuola Primaria, classi II D/E

Direttrice del Polo Museale di Palermo