PRESENTAZIONE DEL VOLUME DI ERICA SCROPPO

20 Settembre 2018 ore 17:30 - 19:00

Palermo, 20 settembre 2018 ore 17:30 – Presentazione del volume “Filippo Scroppo (1910-1993) Il Pastore dell’Arte“.

La singolare e poco nota, in Sicilia, vicenda artistica di Filippo Scroppo (Riesi 1910 – Torre Pellice 1993) sarà oggetto di un incontro presso Palazzo Belmonte Riso, il 20 settembre, alle ore 17:30. Si tratta di un evento nel corso del quale Erica Scroppo, figlia dell’artista, presenterà il suo volume ‘Filippo Scroppo – Il Pastore dell’Arte’, edito per i tipi della Claudiana. Scroppo fu un apprezzato e prolifico pittore valdese, critico acuto, instancabile organizzatore di iniziative culturali, come la ‘Mostra d’arte contemporanea’ di Torre Pellice. Fu assistente di Casorati e mantenne intensi rapporti con Calvino e Pavese, Guttuso e Dorfles.
Simonetta Agnello Hornby ha scritto: «L’ampia e prolifica produzione di Filippo Scroppo dimostra padronanza tecnica, eclettismo travolgente e una vena di indipendenza assai presente. Scroppo non appartiene a correnti. È lui e basta. (…) la sua grande forza è nei ritratti e negli autoritratti. Due di questi sono ospitati nel Corridoio Vasariano degli Uffizi».

L’iniziativa è il risultato della collaborazione con il Centro Evangelico di Cultura ‘Giacomo Bonelli’ di Palermo, afferente alla locale Chiesa Valdese.

Segue invito

Data: