UN’ISOLA PER MARE

Palermo 10 marzo 2021. Il filo rosso della memoria unisce idealmente la “Giornata Internazionale delle Donne” alla “Giornata dei Beni Culturali Siciliani” dedicata a Sebastiano Tusa. Il Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo presenta al secondo piano della sua sede espositiva, Palazzo Belmonte Riso, una piccola sezione di opere della collezione permanente del Museo, curata dalla storica dell’arte del Museo, Rosaria Raffaele Addamo, dedicate al mare.

A partire dal disegno di Antonio Anselmo La mia ombra verso l’infinito dalla cima dello Stromboli durante l’alba del 16.8.65, 1965, dialogano nell’esposizione la fotografia di Paola Pivi Untitle (Alicudi from underwater) del 2003 (entrambi i lavori appartengono al primo nucleo della collezione) e alcune opere di giovani artiste donne che sono state acquisite attraverso i Progetti di Residenze ad Ustica, realizzati nel 2017 e nel 2018 nell’ambito del programma di attività del S.A.C.S. – Sportello per l’Arte Contemporanea della Sicilia, volto alla promozione della creatività siciliana.

Così le suggestioni pittoriche, strettamente connesse alle qualità percettive della fotografia di Paola Pivi, legate alla identità di un luogo reinterpretato nei mutevoli riflessi delle acque, in una visione surrealista e onirica, trovano riscontro nelle opere che Claudia Di Gangi, Grazia Inserillo, Donatella Lombardo, Rori Palazzo hanno prodotto come restituzione artistica dell’immersione nella geografia di un altro luogo, un’altra isola. Differenti per anni, linguaggi, media utilizzati, le opere entrano in relazione con l’ambiente espositivo e dialogano per la narrazione sottesa ad ognuna di essa, che ha nel mare il comune denominatore.

Nel lavoro Sotto coperta Grazia Inserillo ha tracciato con il suo linguaggio personale, fatto di ricami con fili colorati di lana su tulle bianco, le stratificazioni di un viaggio, di un territorio, di un tempo vissuto. Interessata all’indagine artistica sulle radici e sulla tradizione del ricamo, utilizza questo antico mestiere, memore della ricerca artistica di Maria Lai, per una nuova esplorazione segnica, che guarda alla dimensione topografica del visibile e all’invisibile trama delle relazioni.

Per questo il suo lavoro si affianca alle Sismografie narrative di Donatella Lombardo. Commistione di tecnologia del nostro tempo, i radar, e manualità artigianale, il ricamo, l’artista restituisce le conversazioni con gli abitanti dell’isola, registrate e trascritte in maniera frammentaria, sotto forma di sismogramma, nei due elementi esagonali in stoffa di lino, uno appeso, l’altro adagiato al pavimento. Una linea suddivide le registrazioni, con riferimento alla frattura geologica da cui ha origine l’isola, la faglia dell’Arso, in direzione del radar, punto di orientamento per la permanenza nell’isola che, non a caso, ritorna con i suoi esagoni negli elementi compositivi dell’opera.

Forma, quella del radar e dei suoi esagoni, che ritroviamo nelle fotografie di Rori Palazzo che si affiancavano nell’allestimento, per il loro rimando visivo esplicito, al lavoro della Lombardo.

Nelle due opere Il pescatore mancino e Osservatorio, attraverso la tecnica del fotomontaggio, Rori Palazzo ha generato immagini e scenari surreali e onirici dalle prospettive distorte, che hanno dato forma visibile al tempo interiore vissuto nel corso della residenza, alla ricerca di nuove riflessioni e nuovi significati, a partire dal dato reale, anche sotto forma di frammento, che ha dato titolo ai due lavori. Il mare e le sue profondità, tanto amate da Sebastiano Tusa, ritornano nell’opera di Claudia di Gangi, con il video Poseidonia, girato nella riserva marina di Ustica, nel corso di alcune immersioni subacquee, attraverso le quali ci restituisce il fascino di un’atmosfera a più di 18 metri sotto il livello del mare e del suo primo incontro con una cernia che posa per più di un minuto davanti alla telecamera.

RISO – Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo
via Vittorio Emanuele, n.365 – Palermo
Giorno 10/03/2021 – dalle ore 9:00 alle ore 18:00
ingresso gratuito su prenotazione dalla piattaforma Youline:

Segue galleria fotografica

COMUNICAZIONE: