OPRA DEI PUPI. LA COLLEZIONE CANINO

23 Agosto 2019 ore 18:00 - 15 Settembre 2019 ore 19:00

Gratuito

Terrasini, 23 Agosto 2019 ore 18,00, Mostra “Opra dei pupi. La collezione Canino” fino al 15 settembre.
Una collezione, dell’originario Teatro dei pupi di Don Liberto Canino, uno dei capostipiti del Teatro tradizionale dell’opera dei pupi dell’area palermitana, costituisce uno degli esempi di maggiore rilievo etnoantropologico del repertorio complessivo del teatro delle marionette siciliano, nel momento del suo maggiore sviluppo e vitalità. La collezione rappresenta altresì, nella sua completezza, una testimonianza importante delle origini dei maestri pupari siciliani e della storia dell’“opra dei pupi” (Sicilian puppet theatre) proclamato nel 2001 dall’Unesco patrimonio dell’umanità (Intangible Cultural Heritage of Humanity).
Il corpus della collezione Canino, è di importante interesse culturale, storico, artistico ed ento-antropologico quale espressione del teatro tradizionale siciliano.
I materiali risalenti già ai primi dell’800, costituiscono il corredo completo di uno degli esemplari dell’opera dei pupi tradizionale siciliana, nonché dell’arte tecnica nella realizzazione di ossature, teste, fondali, cartelloni e complessi scenografici. E rappresenta inoltre un esempio di alto pregio delle maestranze artigiane specializzate e pressoché scomparse, nella realizzazione scenografica, segno di una forma d’arte il cui valore culturale si fonde con la storia antropologica e sociale della cultura siciliana.

23 Agosto 2019 ore 18:00
15 Settembre 2019 ore 19:00