BIANCO PURO PERFORMANCE

L’esposizione Bianco Puro, dell’artista Francesco Paolo Catalano, ospite presso la Cappella dell’ Incoronazione, all’interno della programmazione di BAM_ Biennale Arcipelago Mediterraneo, volge al termine con una speciale e inedita performance a cura della regista Claudia Calcagnile e Francesco Paolo Catalano.
Il prossimo 6 Dicembre alle 18:30 Bianco Puro avvierà dall’ Oratorio di San Lorenzo una performance che in un percorso collettivo condurrà il pubblico presso la Cappella dell’Incoronazione.
Il progetto perfomativo nasce e si sviluppa dalla collaborazione con l’Associazione Amici dei Musei Siciliani, BAM e Riso, Museo d’ arte contemporanea della Sicilia.
Il pubblico è invitato a partecipare allo sposalizio di Marianna, sposa costretta a compiere il sacramento del matrimonio. Marianna apparirà come una misteriosa figura pronta a confondersi tra le architetture angeliche del Serpotta, mentre cerca se stessa nello sguardo degli altri, si specchia, si modella, in un incalzante desiderio di ritrovarsi, mossa da un incessante necessità di andare altrove. Il suo desiderio di libertà le permetterà di superare paure e limiti e, grazie ad un gioco di specchi riflessi, inviterà il pubblico a muoversi con lei in processione verso il luogo in cui le sarà permesso vivere il proprio svelamento fuori da ogni costrizione sociale.
Il ritmo frenetico della ricerca di sé da cui prende avvio la performance si trasformerà in un momento intimo e contemplativo una volta giunti alla Cappella dell’Incoronata. Qui, spogliata del suo abito sociale consegnerà all’altro interrogativi sulla propria esistenza.
Pubblico e performer condivideranno l’ esperienza di una libertà conquistata superando vuoti, dolori, censure e silenzi e vivranno insieme un momento di collettiva autoconsapevolezza.

Ideazione e regia: Claudia Calcagnile e Francesco Paolo Catalano
Performer: Loredana Grisafi
Costumi: Francesca Mandalà
Produzione: Mosaico – Compagnia Oltremura

Claudia Calcagnile, regista, performer e docente di teatro sociale, si diploma presso la Scuola di Teatro Sociale e Performing Arts Isole Comprese di Firenze diretta da Alessandro Fantechi ed Elena Turchi, e approfondisce la propria formazione con, tra gli altri, Enzo Toma,
Ewa Benesz, Michele Monetta, Marcello Cotugno e Armando Punzo. Fonda l’Associazione Mosaico con la quale realizza laboratori e spettacoli teatrali volti alla costruzione di azioni di comunità. Dal 2015 dirige la Compagnia Oltremura, composta dalle attrice detenute del
Pagliarelli di Palermo. Il suo lavoro vanta l’interesse dell’università delle Arti Applicate di Vienna con la quale collabora ad una pubblicazione. La poetica del suo lavoro si fonda sull’ascolto dei luoghi e sulla biografie delle persone. Sono i luoghi e le relazioni a muovere la sua ricerca, che nasce come un lavoro teatrale che spesso si contamina di altri linguaggi. Nel 2021 fonda OrAzioni.

Francesco Paolo Catalano vive e lavora a Palermo. Dopo una laurea in Psicologia, studia Fotografia e si specializza nella creazione di personaggi ispirati dall’arte di Cindy Sherman, Serge Lutens e la filosofia di Andy Warhol. Dal 2005 studia come Makeup Artist professionista. Da freelance collabora per brand di moda e cosmetica, realizza progetti fotografici per la pubblicità, video musicali in Italia e all’ estero. La sua ricerca di fotografo si concentra sulla ” costruzione di un’identità culturale “attraverso lo studio dei costumi e degli stereotipi italiani contemporanei

AFR: Foto Fabio Sgroi

COMUNICAZIONE MUSEO RISO:
Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo

Rosaria Raffaele Addamo | rosaria.raffaeleaddamo@regione.sicilia.it
Lorenzo Calì | lorenzo.cali@regione.sicilia.it
+39091320532 +390918810989

Tatiana Giannilivigni | urp.museo.riso.bci@regione.sicilia.it
+39091320532 int. 209
Patrizia Rugnetta | patrizia.rugnetta@regione.sicilia.it

Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo
Lorenzo Calì | lorenzo.cali@regione.sicilia.it