DOMENICA AL MUSEO

5 Febbraio 2023 ore 8:00 - 14:00

Gratuito

Verrà inaugurata la mostra dal titolo “Le specie animali nelle aree umide della Sicilia”.
Per l’occasione si terrà una visita guidata a partire dalle ore 10:00.
Nel 2023 saranno celebrati due eventi di rilevante valore naturalistico: la giornata mondiale sulle zone umide e il Darwin Day. Il Museo intende celebrare questi momenti di approfondimento culturale con la realizzazione di una specifica esposizione.
Sarà possibile osservare da vicino le specie della fauna che sono solite frequentare laghi, pantani e bivieri. Attraverso l’osservazione di oltre 50 specie di uccelli (fenicotteri, aironi, chiurli, anatre, beccaccini, ecc.), rettili (bisce), anfibi (rospi e rane) e insetti sarà possibile ammirare le capacità di adattamento delle specie animali a questi ambienti acquatici con riferimento alla teoria della evoluzione biologica di Charles Darwin.
La giornata mondiale delle zone umide si celebra annualmente il 2 febbraio in occasione dell’anniversario dell’adozione della Convenzione sulle zone umide di importanza internazionale, noti come siti Ramsar.
Per un attimo si potrà immaginare di trovarsi nell’oasi di Vendicari, nel Biviere di Gela, a Capo Feto o nelle saline di Trapani, luoghi che includono ecosistemi di grande valore e per questo inseriti nell’elenco ufficiale dei siti Ramsar.

Data:
5 Febbraio 2023