OLIO. LA FORMA, IL CONTENUTO, I SENSI

7 Novembre 2021 ore 11:00 - 12:30

Incontro e degustazione

Un viaggio alla scoperta del design, dei profumi e dei sapori dell’olio raccontato da Valentina Console, docente dell’Accademia di Belle Arti di Palermo e art director di Studio Console design, da Maria Antonietta Pioppo, giornalista, assaggiatrice e sommelier dell’olio. Interverranno Luigi Biondo, direttore del Museo Riso, Daniela Brignone, curatrice di I-design, e Manfredi Barbera, amministratore dei Premiati Oleifici Barbera, la nota Azienda siciliana fondata nel 1898.

L’incontro è una delle tappe di promozione di un grande progetto che vede attualmente impegnate le design weeks italiane e che coinvolgerà oleifici, aziende di design e designer per l’elaborazione di oggetti che esaltano le qualità del prodotto, da presentare in Italia e all’estero al fine di promuovere il design dell’olio italiano. Ecco il link al progetto: https://www.italiandesignweeks.eu/index.php/portfolio/11-progetti/37-olio-in-tutti-i-sensi

Scrive Valentina Console: “Sono varie le qualità che servono per vendere una bottiglia d’olio. Tra queste vi è la capacità di valorizzare tutte le sue potenzialità, di avere la chiarezza grafica per spiegare al meglio le caratteristiche del contenuto, l’ergonomia adatta alla facile presa e al dosaggio. Oltre che la giusta presentazione come prodotto a scaffale ed un corretto posizionamento, deve anche avere appeal all’interno dell’ambiente domestico e della ristorazione. Tutte qualità che una buona bottiglia in genere possiede, ma che si possono innovare e migliorare con un’operazione in cui i protagonisti non sono solo i produttori, ma sono anche i designer”

La conferenza è in fase di accreditamento da parte del CNAPPC.

Valentina Console

Figura poliedrica, si occupa di design e comunicazione visiva, ma anche di teatro e di arte sociale.

Laureata in scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, inizia la propria carriera lavorativa come scenografa teatrale già nel 1985, iniziando a collaborare con l’I.N.D.A., prima a Segesta e poi a Siracusa. Ha lavorato tra gli altri con i registi Giancarlo Sammartano, Melo Freni, Grazia Scuccimarra, Alessandro Quasimodo, Giovanni Mazzara, Gigi Borruso.

Nel 1988 si trasferisce a Palermo e inizia ad occuparsi di grafica e di comunicazione visiva. Nel 1991 entra a far parte dell’Associazione Italiana Tecnici Pubblicitari, avendo frequentato il corso di CREATIVITÀ‘ presso la sede di Milano.

Dal 2007 ad oggi in qualità di Art Director di Console Design ha curato l’immagine di aziende quali Coop (Sicilia), Trony (Sicilia), Siciliana Gas, Giornale di Sicilia, Tasca d’Almerita, Fazio Wines, Cantina La Vite, Ospedale Giglio di Cefalù, Cronache di Gusto (per il quale cura gli eventi Taormina Gourmet e Best in Sicily), Baglio Bonsignore vino e olio, SDI Soluzioni d’Impresa, Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute in Chianti, Milazzo Vini, Frantoio Gullo, Peppino Brunetto Conserve di Sicilia.

Per il Giornale di Sicilia è autrice delle Guide ai Vini di Sicilia ed ai Ristoranti di Sicilia.

In qualità di Art Director ha vinto il Premio Agorà Nazionale per la Comunicazione di Qualità nel 1998 per il packaging della Casa Vinicola Fazio e nel 2007 per il calendario di Sicilianagas.

Dal 1996 inizia la propria carriera di docente presso l’Accademia di Belle Arti, dove ha insegnato Tecnica della comunicazione Visiva, oggi è docente di Scenografia, dal 2015 porta avanti un proprio progetto di ricerca occupandosi di arte e di teatro sociale.

E’ ideatrice del progetto di recupero attraverso l’arte del quartiere Danisinni di Palermo, DANISINNILAB che ha coinvolto colleghi ed allievi nell’anno accademico 2015 e che si è qualificato entro i primi 10 progetti nel Concorso Boom Polmoni Urbani, concorso di idee per promuovere la creatività dei giovani siciliani e nuovi modelli di Sviluppo Urbano.

E’ ideatrice e responsabile del progetto Rambla Paireto a Danisinni, progetto di riqualificazione del quartiere Danisinni di Palermo, in collaborazione tra Accademia di Belle Arti e Comune di Palermo. Ha istituito inoltre il Museo Sociale Danisinni, associazione di cui è presidente ed il laboratorio teatrale di relazione ad esso connesso DanisinniLab.

Maria Antonietta Pioppo

Classe 1981. Laurea in Lingue, Inglese e Spagnolo. Cresciuta tra vigne e uliveti, negli anni sviluppa curiosità per il mondo del vino e dell’olio. Poco più che ventenne diventa sommelier, e poi la prima Executive Wine Master in Sicilia. Sommelier dell’olio e assaggiatore ufficiale, nel gennaio 2017 ha diplomato i primi sommelier dell’olio in Sicilia a Palermo, insignendo ad honorem anche l’attuale sindaco di Palermo, Leoluca Orlando. Giornalista specializzata in enogastronomia, collabora con la testata La Repubblica e organizza corsi di formazione per appassionati e addetti ai lavori.

COMUNICAZIONE MUSEO RISO:
Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo