Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“MATERIA DORATA” : CAPPELLA DELL’INCORONAZIONE – PALERMO 1-29 OTTOBRE 2022

1 Ottobre 2022 ore 9:00 - 29 Ottobre 2022 ore 18:30

Il settore dell’arte è in continua mutazione, fluido per definizione, alla ricerca di nuovi linguaggi espressivi e di sperimentazioni. La Biennale d’arte contemporanea RelAzioni a Catena by NextHash (30 settembre – 2 ottobre) vuole percorrere le nuove tendenze e proporre, secondo prospettive innovative, opere e autori.

RelAzioni a Catena’by NextHash è la biennale d’arte contemporanea ideata da R&P Contemporary Art, società benefit che promuove artisti contemporanei per portare la bellezza nel mondo.

Il percorso di RelAzioni a Catena by NextHash inizia nel 2021, a Lipari, con la residenza artistica degli artisti Stella Laurenzi, Alice Ronchi, Stella Laurenzi, Alice Ronchi, Alessandro Sambini, Adonai Sebhatu e Alessandro Silvestri. Il mito, la memoria, i mondi sommersi e quelli ancora da esplorare caratterizzano la loro ricerca e la guida della curatrice Rosa Cascone. In autunno – dice Sara Zambon CEO di R&P Contemporary Art – vengono invitate a lavorare sulle stesse tematiche anche tre artiste palermitane: Sabrina Annaloro, Loredana Grasso e Sofia Melluso. Si aggiungono così nuovi anelli alla catena artistica, elettiva e geografica che collega l’esperienza eoliana al racconto palermitano in mostra a “Materia Dorata”.

L’esposizione svela una narrazione che prende nutrimento dal mondo del mito, del misticismo e della magia. Opere che parlano un linguaggio surrealista e sacrale, ambientato nell’onirico ma anche nelle tradizioni culturali che ancora segnano la società.

L’importanza di proporre una mostra che supera il dualismo logico e abbraccia la realtà del molteplice, sta proprio nell’apertura e nelle visioni che si possono ricavare. La vita oggi è ambientata in una realtà globalizzata, colpita dalla pandemia, dalla crisi climatica e dalla guerra. Ovunque volgiamo lo sguardo immagini violente della nostra civiltà sono testimoni del lento distacco dal rapporto uomo – uomo e uomo – natura.

Materia Dorata quindi si inserisce nel flusso di mostre che stanno attraversando l’Europa (a partire dalla Biennale Arte 2022) in cui la domanda ricorrente è: perché la magia e la religione sono ancora rilevanti oggi? Gli artisti coinvolti propongono diversi e poco esplorati approcci alla realtà, svincolando l’immaginario collettivo dalle sole immagini di disastri umanitari e ambientali, per risvegliare la mente attiva dell’uomo. Per questo fine le opere d’arte offrono il loro esempio come protettori di questi nuovi linguaggi, con il necessario obiettivo di reincantare il mondo.

Il progetto promosso da R&P Contemporary Art e Io compro Siciliano, prevede ogni anno l’alternanza di residenze artistiche a una kermesse di tre giorni in luoghi diversi della Sicilia, dove talenti artistici, imprenditori e collezionisti internazionali si riuniscono per creare nuove connessioni e tessere straordinarie relazioni (a catena). Siamo lieti di aver potuto contare sul sostegno di Roberto Lagalla, Sindaco della Città Metropolitana di Palermo che ringraziamo per l’ospitalità”. Dichiara Andrea Raimondi, cofounder di R&P Contemporary Art.

RelAzioni a Catena by NextHash è un progetto biennale di R&P Contemporary Art in partnership con Io Compro Siciliano: “Palermo è una grande città del Mediterraneo e un affascinante luogo creativo e aperto. Con questa biennale – afferma Davide Morici fondatore insieme a Giuseppe Giorgianni di Io Compro Siciliano – vogliamo conquistare il mondo con la bellezza, coltivare relazioni e prenderci cura di giovani artisti”.

Materia Dorata” è una collettiva che coinvolge otto artisti, con opere in alcuni casi realizzate site specific negli spazi assegnati. L’intero progetto, curato da Rosa Cascone, esperta d’arte e di fenomenologia estetica, è declinato attraverso un percorso espositivo che abbraccia luoghi di particolare bellezza di Palermo, città multietnica, capitale del Mediterraneo. La città e più in generale la Sicilia, diventano dunque teatro di un viaggio tra tradizione e ricerca, dove i valori imprenditoriali e il collezionismo contemporaneo incontrano gli ideali di artisti giovani e i percorsi di artisti affermati dando origine a scambi virtuosi e momenti conviviali di confronto, resi autentici dalla genuinità isolana.

Con Materia Dorata – spiega Rosa Casconeabbiamo voluto proporre un linguaggio che nasce dalla notte dei tempi ed è espressione artistica, fonte catartica di sollievo spirituale e, come nell’antichità, vede i fruitori investiti da una logica del fare e non del subire”.

La scelta del titolo “Materia Dorata” sottolinea il duplice aspetto pragmatico e fantastico di questa ricerca: infatti con il termine Materia si indica il concetto di concretezza, mentre Dorata, fa riferimento alla spiritualità, dove spirito è il pensiero creativo della natura.

Con la direzione artistica di Rosa Cascone, curatrice formatasi tra Milano, Venezia e Parigi e Sara Zambon, esperta nella creazione di sinergie tra artisti emergenti e imprenditori illuminati, ‘RelAzioni a catena’ è l’indagine urgente a cui tutti siamo chiamati, che trova risposte e interpretazioni esaustive nella ricerca e nei linguaggi degli artisti selezionati: il concetto di sostenibilità, dell’essere parte di un sistema globale e l’accettazione o il rifiuto delle dinamiche di interconnessione date anche dal velocissimo sviluppo tecnologico.

L’edizione 2022 di ‘RelAzioni a Catena’ by NextHash vanta il patrocinio della Regione Siciliana; il supporto dell’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, del Comune di Palermo, di Palazzo Abatellis e del Museo Riso.

Main sponsor Next Hash Group; con il sostegno di Be Different, MAVI e Deglupta; in collaborazione con le associazioni no profit Anabasi, MED e LaborArtis; Firetti Contemporary Art Gallery in Dubai, Bella Restaurant Dubai e lo chef Alessandro Miceli.

 

INFO:
Media Partner: Made in Sicily

Sponsor tecnici:
Cantina Di Bella, Tola azienda vitivinicola, Cantina Romano.

Opening 1 Ottobre 2022:
Materia Dorata,
Cappella dell’Incoronazione, ore 16:30-17:30; Materia Dorata, Oratorio dei Bianchi, ore 18:00 – 19:00

Orari Oratorio dei Bianchi:
Da martedi a sabato ore 10:00-18:00 domenica ore 9-13:30. Lunedi chiuso. Ingresso gratuito.

Cappella dell’Incoronazione:
Da martedi a sabato ore 9:00-18:30; domenica ore 9:00-13:00 Lunedi chiuso. Ingresso gratuito.

Artisti:
Sabrina Annaloro, Loredana Grasso, Alice Ronchi, Alessandro Sambini, Adonai Sebhatu Alessandro Silvestri e Sofia Melluso. Stella Laurenzi.

Ufficio Stampa:
Giovanna Cirino
Cell: 339.20301

_____________
Segue locandina

COMUNICAZIONE MUSEO RISO:
Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo

Rosaria Raffaele Addamo | rosaria.raffaeleaddamo@regione.sicilia.it
Lorenzo Calì | lorenzo.cali@regione.sicilia.it
+39091320532 +390918810989
Tatiana Giannilivigni | urp.museo.riso.bci@regione.sicilia.it
+39091320532 int. 209
Patrizia Rugnetta | patrizia.rugnetta@regione.sicilia.it
+390918810989

Sito web:
Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo
www.museoartecontemporanea.it
Lorenzo Calì | lorenzo.cali@regione.sicilia.it

Profili social:
RISO – Museo regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo
Facebook: https://www.facebook.com/museorisopalermo
Twitter: https://twitter.com/RisoMuseDAumale
Instagram: https://www.instagram.com/museodartecontemporanea

Seguici su facebook

e-mail: museo.arte.riso@regione.sicilia.it urp.museo.riso.bci@regione.sicilia.it

Dettagli

Inizio:
1 Ottobre 2022 ore 9:00
Fine:
29 Ottobre 2022 ore 18:30
Categorie Evento:
,
Tag Evento:

Luogo

Cappella dell’Incoronata
Via Incoronazione, 11
Palermo, PA 90134 Italia
+ Google Maps
Telefono:
091587717