CARRETTO IMMAGINE DI SICILIA – SINTESI DI SAPERI, ARTE E ARTIGIANATO

31 Gennaio 2020 ore 15:30 - 17:30

Avvio percorso per la costituzione della Rete dei musei del carretto e botteghe del carradore della Regione Siciliana, iscrizione del Carretto Siciliano nel Registro R.E.I.S e riconoscimento dello stesso come patrimonio UNESCO.

Il Museo Regionale di Terrasini – Palazzo d’Aumale, detentore di una delle collezioni pubbliche più importanti di carretti siciliani, in data 31/01/2020 alle ore 15:30, promuove un incontro propedeutico fra le figure legate al mondo del carretto (artigiani e cultori) alla sua iconografia e letteratura, e le figure istituzionali che hanno il compito di promuovere e preservare la cultura e l’identità siciliana. Tutto ciò al fine di porre in essere le procedure necessarie per costituire una Rete dei musei del carretto e botteghe del carradore di Sicilia nonché ad iscrivere “il carretto siciliano” al R.E.I.S. Si intende inoltre procedere al riconoscimento dello stesso come patrimonio UNESCO.

Saranno graditi interventi e spunti di riflessione sul tema, partendo dalla considerazione che il carretto rappresenta oggi testimonianza e sintesi di saperi, di arte ed artigianato siciliano, ma anche patrimonio dell’umanità da preservare.

Data:
31 Gennaio 2020