UN’OPERA D’ARTE, UNA STORIA

10 Ottobre 2018 ore 18:00 - 15 Novembre 2018 ore 19:30

Il Polo Museale regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo organizza dal 10 ottobre al 15 novembre 2018 un ciclo di conferenze dal titolo “Un’opera d’arte, una storia”. A partire da una celebre opera d’arte contemporanea e, in un caso, di arte popolare, verranno presi in considerazione i fatti storici sottesi all’opera d’arte medesima. Le conferenze avranno luogo a Palazzo Riso e, in due casi, replicate anche a Palazzo d’Aumale a Terrasini, secondo l’invito-programma allegato.

Le opere d’arte contemporanea che daranno spunto all’approfondimento sui fatti storici ad esse collegati sono:

1) Il monumento alle scoperte geografiche di Lisbona (Padrão dos Descubrimentos), opera del 1940 di José Angelo Cottinelli Telmo e, per la parte scultorea, di Leopoldo de Almeida;
2) Ex voto popolari siciliani, dal XVI al XIX secolo, relativi a scampate catture di pescatori e marinai da parte dei corsari barbareschi;
3) Edvard Munch, Autoritratto dopo l’influenza spagnola, 1919;
4) Renato Guttuso, La notte di Gibellina, 1970.

Relatori saranno Valeria Li Vigni, direttrice del Polo Museale per l’Arte Moderna e Contemporanea, Ferdinando Maurici, direttore del Museo di Palazzo d’Aumale a Terrasini, Massimo Mazza, farmacista e storico della farmacopea.

N.B.: La conferenza “Edvard Munch, Autoritratto dopo l’influenza spagnola, 1919″ che in un primo momento era stata prevista per il 25 ottobre, per motivi organizzativi, è stata spostata al 31 ottobre.

_______________
Segue invito