TREDICESIMA EDIZIONE DI “SCRUSCIO” A PALAZZO D’AUMALE

24 Agosto 2021 - 26 Agosto 2021

Gratuito

Tre serate di spettacolo, condotte da Massimo Minutella, che insieme a Norino Ventimiglia, ha ideato Scruscio, manifestazione che vede cantanti, comici e musicisti, intrattenere il pubblico nella splendida location di Palazzo d’Aumale. Speciale appuntamento quello di quest’anno, nel ricordo di  Franco Battiato, il grande artista siciliano recentemente scomparso.

Dichiara l’assessore regionale ai Beni culturali e all’Identità siciliana, Alberto Samonà: “Nonostante le restrizioni dell’emergenza pandemica, noi siamo pronti. Scruscio per tre giorni parlerà della Sicilia, la Sicilia più bella, con artisti siciliani e non siciliani. Ci saranno tanti momenti, alcuni ospiti storici della manifestazione, altri nuovi. Ci sarà anche un importante tributo a Franco Battiato, con Morgan, Red Ronnie e altri artisti che furono molto vicini al cantautore. Massimo Minutella, ancora una volta, ha dato un grande contributo e saranno tre giorni che vedranno Terrasini al centro di un dibattito sulla Sicilia, perché quello che dico sempre è che la Sicilia e la nostra identità sono al centro dell’offerta culturale della Regione siciliana”.

Luigi Biondo direttore del Museo regionale di Terrasini contrappone l’evento al silenzio che ha caratterizzato i momenti di isolamento, vissuti da tutti noi, durante questa pandemia: “C’è bisogno che non si traduca Scruscio con ‘rumore’ o ‘noise’, che trovo termini assurdi. “Scruscio” è un termine assolutamente siciliano e dobbiamo conservarlo tale per quello che è la forza dell’identità siciliana, ed è un termine bellissimo perché dà il senso a quello che vogliamo fare. Tornare a fare sentire la nostra voce, la voce della Sicilia bella, contro quel silenzio assordante che ci ha uccisi per mesi e mesi”.

Giosuè Maniaci, Sindaco di Terrasini dice: “Siamo felici di dare il nostro sostegno a questa bellissima manifestazione sostenuta dall’Assessorato regionale ai Beni culturali e all’Identità siciliana. Si parlerà tanto della nostra bella terra di Sicilia, dei temi ambientali, dei temi culturali. Quindi siamo contenti che questa manifestazione, anche tra le tante difficoltà, si possa fare nella bellissima cornice di Palazzo d’Aumale. Invito tutti a venire, a prenotarsi in tempo, ci saranno le misure di prevenzione in campo ma sicuramente riusciremo anche quest’anno a fare una bellissima manifestazione. Sarà una bella occasione anche per visitare Terrasini e scoprire il Museo di Palazzo d’Aumale; sono tantissime le collezioni di grande valore che propone. Un motivo in più per venire nel nostro paese e apprezzare tutto quello che facciamo per l’accoglienza dei visitatori”.

Segue locandina

COMUNICAZIONE MUSEO D’AUMALE: