OMAGGIO A CHRISTIAN BOLTANSKI

16 Luglio 2021 ore 19:00 - 25 Luglio 2021 ore 13:00

Al Museo d’arte moderna e contemporanea di Palermo, Palazzo Belmonte Riso, all’interno della mostra Maurizio Ruggiano Autoterapia a cura di Alba Romano Pace, alle ore 19:00 l’artista ci invita a scoprire un’installazione omaggio al grande Christian Boltanski, scomparso due giorni fa lasciando un enorme vuoto nel mondo dell’arte. L’istallazione di Boltanski nella collezione permanente del Museo Riso si trova nelle stanze contigue alla mostra, in un dialogo intimo tra opere che rilevano della fragilità degli esseri dimenticati. Una condivisone di spazio che è anche sintonia di pensiero e che Maurizio Ruggiano omaggia con una video istallazione delle fotografie da lui scattate a Christian Boltanski a Palermo in occasione della sua presenza per l’indimenticabile istallazione a Palazzo Branciforte per il Festival del Novecento.

Alle 20.00 i musicisti Davide Barbarino al saxofono contralto e Luc Houtkamp al saxofono tenore intoneranno dei suoni dedicati alla memoria e all’opera di Christian Boltanski.

Omaggio a Christian Boltanski

« Penso che il desiderio di un artista
sia diventare la sua opera »
Christian Boltanski

Ora spettro tra spettri. Litania d’assenza raggiunta. Trasparenza concreta, memoria impalpabile. Presente anteriore. Addizioni di storie anonime, di volti segreti, sbiaditi d’oblio. Liste di nomi divenuti lettere, fonemi non identitari. Ruggine in corroso ricordo. Il singolo è solitaria massa, accumulazione di vite. Dispersione ed usura. Dove è l’unico? Ricordare. Cosa? Chi? In difesa dei deboli immolando di luce il contorno di un corpo che è pelle di feltro. Poiché un cappotto ha protetto un uomo e poi forse un altro e un altro ancora, passando di schiena in schiena, abbracciando ha accolto, impregnato di vita e morte. Uomini e donne senza traccia. Loro è il silenzio del tempo. Archeologia dell’assenza. Impronte in oggetti consunti che sussurrano nomi tra le piaghe di un abito, resti imbrigliati in merletti di camicia da notte, bianca, su lacci di scarpe bucate indossate da piedi d’ombre. Ombre di un’esistenza in bianco e nero. Su lenzuoli verticali. Su pareti d’anima. Ombre di diavoli e maschere, carillon senza suoni ma d’eterna infanzia.

Un cuore pulsa all’unisono è insieme d’infiniti battiti ancora esistenti in una stanza che li esegue vibrando in luce fioca. Elettrocardiogramma dell’essere anonimo. Una traccia si appiattisce. Linea dritta. Circondata di lampade blu.

Insegni Christian Boltanski che l’artista è condottiero della più densa invisibilità che è sedimento nell’essere degli esseri, che è l’anima sociale.

Alba Romano Pace

INFO:

Titolo: OMAGGIO A CHRISTIAN BOLTANSKI, video-istallazione di Maurizio Ruggiano. Concerto Davide Barbarino saxofono contralto, Luc Houtkamp, saxofono tenore

ore:

Orari di apertura:
da martedì a sabato 9:00 – 18:30
domenica 9.00 – 13:00
lunedì chiuso, eccetto i festivi
la biglietteria chiude trenta minuti prima

___________
Segue invito