PAPA LUCIANI. CRONACA DI UNA MORTE

Terrasini PA – Lunedì 29 ottobre 2018 alle ore 17:30 presso la sede del Museo Regionale di Palazzo d’Aumale sarà presentato il volume “Papa Luciani. Cronaca di una morte” di Stefania Falasca, giornalista vaticanista ed editorialista del quotidiano Avvenire.

Una ricostruzione storico-scientifica che, nel rispetto delle fonti, ha scelto la forma avvincente del racconto, così da essere chiara e accessibile a tutti, aprendo squarci impensabili e sciogliendo le inesauribili trame che fiorirono intorno ai soli 33 giorni di Pontificato di Papa Giovanni Paolo I (una meteora), di cui quest’anno ricorre il quarantesimo anniversario.

L’avvincente e rigorosa ricostruzione fondata sui documenti e gli atti del processo canonico, porta alla luce particolari inediti e svela come andarono i fatti. La sua morte misteriosa fece gridare al complotto e molte domande restarono in sospeso. Fin dalla sua prima apparizione dopo l’elezione, con un’inedita comunicativa, papa Luciani aveva improvvisamente spalancato un’era nuova nel rapporto con la contemporaneità.

La repentina scomparsa, che ben presto si trasformò in una pièce teatrale, finì per fagocitare l’intera esistenza e la consistenza magisteriale di Giovanni Paolo I, dando vita a un filone giallistico che esaltava le circostanze poco chiare.

La ricerca storica avviata dalla Causa di canonizzazione è oggi giunta a un punto decisivo. In un’indagine archivistica che ha coinvolto per un decennio Stefania Falasca – vicepostulatrice del processo canonico – l’accesso alle fonti documentali ha permesso di ricostruire, minuto per minuto, ora dopo ora, sulla base dei referti medici, delle indagini e delle testimonianze fino a ieri secretate della Positio, quel che accadde in Vaticano e negli appartamenti papali i giorni prima del decesso, la notte del trapasso e i giorni successivi.

All’evento saranno presenti :

Saluto
Valeria Li Vigni, Direttore Polo Museale Riso-d’Aumale
Ferdinando Maurici, Direttore Museo d’Aumale
Giosuè Maniaci, Sindaco di Terrasini

Presiede
Michele Pennisi, Arcivescovo di Monreale

Introduce
Antonio Chimenti, Direttore Ufficio Comunicazioni sociali – Diocesi Monreale

Il libro visto dai lettori
Enza Agrusa, responsabile di biblioteca parrocchiale
Nino Amato, medico
Angelo Cinà, docente nei licei
Andrea Di Gangi, studente universitario
Franco La Rosa, bancario in quiescenza
Andrea Sollena, docente nei licei – diacono

Il libro visto dall’autore
Stefania Falasca

Coordina i lavori
Ino Cardinale, Presidente Associazione Culturale “Così per… passione!”

Stefania Falasca:

Giornalista vaticanista ed editorialista di «Avvenire», ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” con una tesi sugli scritti di Giovanni Paolo I, per il quale è vice-postulatrice della Causa di canonizzazione. Diplomata nel 2004 in Postulazione nei processi di beatificazione e canonizzazione presso lo Studium della Congregazione delle Cause dei Santi, è stata incaricata della stesura della Positio super virtutibus di papa Luciani, e a questo fine ha svolto ricerche presso gli archivi delle sedi episcopali di Belluno, Vittorio Veneto, Venezia, Roma e del Vaticano.

Nell’arco dell’attività giornalistica, iniziata nel 1989 e continuata per oltre un ventennio presso il mensile internazionale «30 Giorni nella Chiesa e nel mondo», ha trattato tematiche storico-culturali e curato approfondimenti monografici nell’ambito della storia e della vita della Chiesa. Come consulente per il programma di Rai 3 «La Grande Storia», ha collaborato alla realizzazione dei film-documento: “Giovanni Paolo I. Il Papa del sorriso (2005); La croce e la svastica” (2008); “Romero. Voce dei senza voce” (2011).

Tra le sue pubblicazioni: “Un vescovo contro Hitler. Von Galen, Pio XII e la resistenza al nazismo” (San Paolo, 2006); “Giovanni XXIII, in una carezza la rivoluzione. Perché è santo. La storia di una canonizzazione voluta da Papa Francesco” (Rizzoli, 2014); “La smemoratezza di Dio, papa Francesco conversa con Stefania Falasca” (Edizioni Dehoniane Bologna, 2016).

Segue invito

Per maggiori informazioni: