MOSTRA “FORME DI NUOVE RITUALITÀ” – PRESENTAZIONE LIBRO “THE BREAD HOUSE” DI GANDOLFO GABRIELE DAVID

20 Aprile 2023 ore 9:00 - 25 Aprile 2023 ore 18:00

Il Riso, Museo regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo nell’ambito de La Via dei Librai (20-25 aprile) che quest’anno ha come tema “Cittadinanza e umanità”, presenta giorno 21 aprile 2023 presso la sala SACS, il volume THE BREAD HOUSE di Gandolfo Gabriele David, a cura di Andrea Kantos e Valentina Gioia Levy, Dimora Oz Edizioni e Postmediabooks, 2022, con testi di Lori Adragna, Gabriella D’Agostino, Giusi Diana, Giuseppe La Face, Valentina Gioia Levy, Simone Lucido, Giuseppe Russo, Maria Rosa Sossai.

modera Giusi Diana
interverranno Giuseppe La Face, Giuseppe Russo, Maria Rosa Sossai

Dal 20 al 25 sarà allestita all’interno della sala SACS del Museo la mostra “FORME DI NUOVE RITUALITÀ. Il lungo percorso della Casa del Pane” a cura di Francesco Piazza.

La Casa del Pane è un progetto dell’artista Gandolfo Gabriele David che, da anni, porta avanti una ricerca incentrata sul confronto e la attualizzazione del patrimonio materiale e immateriale siciliano attraverso opere partecipative. La Casa del Pane, in particolare, si ispira a suggestioni antropologiche che provengono dagli ex voto di pane e dai riti ad essi legati, riti di derivazione pagana successivamente assorbiti dalla liturgia cattolica.

Il pane, elemento centrale nella ritualità e nell’alimentazione dei popoli del Mediterraneo, oltre a essere un nutrimento per il corpo lo è sempre stato anche per lo spirito. A partire dalla tradizione diffusa in Sicilia, l’artista Gandolfo G. David sviluppa un progetto di ricerca estetica e sociale in cui la pratica artistica diventa tramite per formalizzare nuovi riti di condivisione, dialogo interculturale e di sensibilizzazione su tematiche ecologiche. Attraverso la realizzazione di sculture di pane, i partecipanti hanno vissuto un’esperienza artistica ed umana, di incontro e dialogo in grado di superare barriere e pregiudizi.

La Casa del Pane, nella sua formalizzazione, rifacendosi agli altari di San Giuseppe, è connotata da una struttura che riprende l’archetipo della casa, una casa comunitaria, senza pareti ma capace di offrire rifugio e ristoro. Attraverso la modalità itinerante è stata capace di intercettare la ricchezza umana dei territori in cui si è fermata, includendo partecipanti molto diversi tra loro e attivando riflessioni su temi legati al nostro tempo: coltivazioni sostenibili, i grani antichi, la casa, l’ospitalità, la condivisione.
La Casa del Pane ha fatto tappa in diverse città siciliane e in Europa. Nel 2017 è stata ospitata dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino dove l’artista ha potuto lavorare in contatto con agronomi e tecnici della filiera del pane di Stupinigi.
Nel 2018 è stato invitato dall’Istituto di studi avanzati Fondatión Imera – Università Aix Marseille a confrontarsi con la collezione dei pani votivi custodita dal Museo della Civiltà del Mediterraneo e dell’Europa – MUCEM. Qui ha avuto la possibilità di incontrare diversi studiosi e di approfondire il tema dal punto di vista antropologico.

Questo percorso decennale è confluito nel libro d’artista che verrà presentato insieme ad una serie di tre video che documentano le fasi del progetto e che resteranno fruibili all’interno della sala SACS del Museo Riso fino a giorno 25 aprile. Il libro, che è parte integrante del percorso, attraverso un flusso di testi e immagini graficamente compenetrate, vuol condurre il lettore all’interno della complessa articolazione del progetto e delle numerose tematiche messe in campo.

Come scrive Andrea Kantos nell’introduzione: Il libro si articola in una sequenza cronologica che dispiega le varie tappe, ognuna delle quali è introdotta dall’artista che estrinseca contesti, collaborazioni e modalità specifiche di ogni edizione. Questo lavoro rispecchia una ricerca decennale fatta di suggestioni antropologiche e istanze collettive. La narrazione, in prima persona, dei vari momenti che inanellano il progetto è intercalata da contributi autoriali specificamente prodotti per questo volume e da una serie di citazioni che agiscono come una personale costellazione intellettuale. Un libro con una cadenza complessa e specifica, con un’architettura che trova la sua cifra segreta proprio nella sua dimensione partecipata.”

L’intenzione è quella di creare una raccolta di contributi che affrontino le tematiche dell’abitare, dell’ospitalità e della condivisione, esplorando al tempo stesso la relazione tra le pratiche partecipative contemporanee e le forme più antiche di espressione comunitaria quali le tradizioni del pane rituale.

20 Aprile 2023 ore 9:00
25 Aprile 2023 ore 18:00