GIORNATA DEI BENI CULTURALI SICILIANI 10 MARZO 2023

10 Marzo 2023

Venerdì 10 marzo 2023, in occasione della Giornata dei Beni Culturali Siciliani, il Museo regionale di Terrasini presenterà presso la sala Archeologica il video di Riccardo Cingillo sul recupero del relitto di Marausa, prodotto dalla Soprintendenza del Mare. Il documentario è uno straordinario racconto delle diverse fasi del ritrovamento, recupero, restauro e musealizzazione del relitto di una nave oneraria romana del III secolo d.C., operazioni dirette e coordinate da Sebastiano Tusa. L’imbarcazione è stata rinvenuta sul litorale di Marausa a Trapani, in un fondale di poco più di due metri. Il relitto oggi è conservato presso la sala dedicata all’archeologo al Museo archeologico di Baglio Anselmi a Marsala, è lungo circa 27 metri e largo 9 metri, ed è il più grande relitto dell’epoca recuperato nei nostri mari. Il carico era costituito prevalentemente da anfore africane cilindriche.

Data:
10 Marzo 2023