DIVINAE PROPORTIONES

3 Novembre 2021 ore 17:30 - 19:30

Il design d’autore dei Ceri di Gubbio
Paolo Belardi, Università degli Studi di Perugia

Il design dei ceri di Gubbio, oggetti simbolici che rimandano ad un’antica festa popolare, ancora oggi celebrata, sarà il tema della conferenza curata da Paolo Belardi, professore di Composizione architettonica e Urbana presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Perugia, che si svolgerà mercoledì 3 novembre alle ore 17:30 presso il Museo Riso.

L’intervento presenta gli esiti di una ricerca universitaria interdisciplinare che, nonostante la cronica carenza di documenti d’archivio, è riuscita a coniugare sinergicamente le tecniche proprie del confronto iconografico con quelle proprie del rilievo architettonico, nell’intento di dimostrare che la forma composita dei Ceri (le tre architetture lignee che contrassegnano e qualificano la festa che si svolge a Gubbio da molti secoli ogni 15 maggio) incarna una vera e propria opera di design, per di più d’autore, in quanto chiama in causa di per sé il contributo della corte di Federico da Montefeltro: che si divideva tra Urbino e Gubbio e che era frequentata da grandi artisti come Paolo Uccello, Piero della Francesca, Fra Carnevale e Luca Pacioli, ma anche da grandi architetti come Leon Battista Alberti, Luciano di Laurana, Francesco di Giorgio Martini e Donato Bramante.

Paolo Belardi (Gubbio 1958), laureato con lode in Ingegneria Civile Edile nel 1982 nell’Università di Roma “La Sapienza”, è allievo di Vittorio De Feo ed è professore ordinario di “Composizione architettonica e urbana” nel Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Perugia, dove è presidente del corso di laurea in “Design” e responsabile del corso di laurea magistrale in “Planet Life Design”. Dal 2019 è Delegato del Rettore dell’Università di Perugia al Patrimonio, Immagine grafica e Tutela Ambientale. Ha insegnato anche nelle Facoltà di Architettura dell’Università di Roma “La Sapienza” e della Seconda Università di Napoli. Dal 2013 al 2018 è stato direttore dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia. I suoi progetti e le sue opere hanno ottenuto riconoscimenti prestigiosi tra cui il “Premio Internazionale di Architettura Andrea Palladio”, il “Premio Nazionale di Architettura Luigi Cosenza” e il “Premio Internazionale Dedalo Minosse”.

COMUNICAZIONE MUSEO RISO:
Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo