Il Database Ornitologia

Il Database Ornitologia è un archivio informatico che classifica più di 9.000 esemplari di uccelli costituenti le 7 collezioni del Museo. Tale archivio informatico, sviluppato dal personale per la catalogazione ex L.R. 24/07, verrà esteso nei prossimi mesi anche con il Database Etnoantropologia che classificherà, in un primo momento, le collezioni di carretti siciliani e parti di essi; successivamente si procederà con il Database Archeologia. L’obiettivo è quello di condividere online l’intero patrimonio aprendo i depositi del Museo al mondo intero, mettendo a disposizione di ogni studioso del pianeta uno strumento imprescindibile per una immediata consultazione dei dati scientifici e delle immagini fotografiche del patrimonio custodito.

Attualmente non è possibile accedere al Database Ornitologia in quanto si sta procedendo con la migrazione dei dati dal vecchio sito web del Museo di Terrasini al nuovo sito del Polo, ciò comporta anche la relativa modifica dell’interfaccia grafica che originariamente era stata progettata e realizzata con i colori e gli stili propri del vecchio sito, per cui oggi si rende necessario riadattarla alla nuova.

Il pannello di filtraggio dei dati
La scheda dati di un esemplare
L’app offre la possibilità di ingrandire l’immagine con relativa didascalia

Il progetto di migrazione prevede necessariamente l’intera riscrittura del codice di scripting, che originariamente implementato in linguaggio asp deve essere tradotto in linguaggio php.