Canecapovolto

Nasce a Catania nel 1992 ed è composto da Alessandro Aiello, Enrico Aresu e Alessandro De Filippo.

Il lavoro del gruppo, legato al cinema pur trasgredendone totalmente i canoni, sviluppa un’indagine sulle possibilità espressive della visione, attraverso strategie audio-visive che privilegiano la matrice scientifica della comunicazione e la sua risposta nello spettatore.

Partendo dal cinema, dunque, ma in una continua ricerca, supportata dall’uso di vari mezzi quali film acustici, video, installazioni, happening, collages, ricorre a diverse pratiche di produzione, “sabotando” l’immagine medianica di partenza con l’intento di attuare strategie di spiazzamento.

Le tematiche affrontate fanno costante riferimento all’universo sociale, con una considerazione particolare per la società dello spettacolo, che rinsalda il legame con alcune pratiche di matrice situazionista.

Con progetti quali Nemico Interno, happening che ripropone l’esperienza di deriva psico-geografica all’interno del tessuto urbano, Helmut Doppel, Uomo Massa e Presente Continuo viene praticata una continua critica al ruolo autoriale dell’artista.

Il più recente Stereo_Verso Infinito, elaborato a seguito delle ricerche condotte in campo audio col metodo “random”, estende all’audiovisivo gli esperimenti di “testo aperto” che vedevano una interazione molto stretta tra statistica e scrittura. Brevi sequenze della durata di circa 30” chiamate “droni”, funzionano, all’interno di una struttura smontabile e rimontabile, sia autonomamente che per famiglie tematiche.

Tutti i singoli “droni” confluiscono, attraverso un sistema di catalogazione e classificazione audiovisiva affine alla creazione di un “metalinguaggio”, in Stereo_Verso Infinito, dal quale periodicamente vengono prelevati in numero predeterminato così da comporre una serie di versioni numerate, chiamate Stereo_Unfixed,  che corrispondono ognuna ad una proiezione-evento unica ed irripetibile.

In collaborazione con “La Città della Scienza” di Catania, si sta allestendo una memoria dove sia possibile archiviare costantemente i “droni” prodotti nel tempo e, successivamente, grazie all’elaborazione di un software specifico, accedere a combinazioni degli stessi prelevabili secondo parametri numerici e/o linguistici.

A seguito di workshop tenuti con studenti di istituti scolastici superiori si è realizzato uno Stereo_Unfixed espressamente prodotto per la collezione di Riso.

canecapovolto