Polo museale regionale di Arte moderna e contemporanea di Palermo.

La storica dimora di Palazzo Belmonte Riso, nel cuore del centro storico di Palermo, realizzata a fine Settecento dai Principi Ventimiglia di Belmonte, rappresenta un interessante esempio di residenza privata nobiliare che coniuga la magnificenza tardo barocca al rigore neoclassico. Dopo anni di abbandono e degrado, nel 1986 è acquistato dalla Regione Siciliana che ne effettua i lavori di restauro negli anni Novanta, restituendo un monumento alla città e creando un nuovo spazio espositivo, sede dal 2005 di Riso, Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia, che oggi assume il nome di Polo Museo regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo, inglobando il Museo interdisciplinare di Terrasini, Palazzo D’Aumale. La sede espositiva di Palazzo Riso è caratterizzata da due livelli gemelli: un primo piano che accoglie gran parte delle collezioni permanenti e un secondo piano, restaurato con intervento conservativo, dedicato in parte alla collezione e anche alle mostre temporanee che si alternano periodicamente. Il palazzo è stato inoltre oggetto di un “Progetto di riqualificazione architettonica POIN” che ha consentito la ristrutturazione dell’ala destra dei corpi bassi dell’edificio, in continuità con l’intervento di restauro condotto dalla Soprintendenza di Palermo. L’interdisciplinarietà dei temi e dei linguaggi, la valorizzazione del patrimonio della collezione e la promozione dei giovani artisti sono le priorità che il Polo Museo persegue con l’intento di mettere in rete la creatività allargando gli orizzonti di azione. Infatti in linea con una visione globale della cultura contemporanea ospita anche spettacoli di musica e teatro, convegni e attività di approfondimento culturale.

Acquista il biglietto

Orario delle visite

• mar, mer, dom

• gio, ven, sab