MOSTRA DEGLI ELABORATI CREATIVI REALIZZATI DAGLI ALUNNI

30 Maggio 2017 ore 10:00 - 11 Giugno 2017 ore 19:30

Gratuito

Palermo – Il Settore di Educazione del Museo Riso presenta dal 30 maggio al 04 giugno 2017, presso la sala S.A.C.S. di Palazzo Belmonte Riso, la mostra degli elaborati creativi realizzati dagli alunni delle scuole elementari e medie che hanno aderito al progetto didattico proposto dal Museo nel corso dell’anno scolastico 2016-2017.

Il progetto è stato collegato alle opere della collezione permanente e alle mostre temporanee presentate presso le sedi espositive di Palazzo Belmonte Riso e della Cappella dell’Incoronazione; in particolare, alle mostre di “Michele Canzoneri” e “Turi Simeti. Grandi Opere”.

Gli alunni sono stati guidati nella lettura delle opere esposte attraverso un percorso d’arte selezionato e adeguato alle diverse fasce d’età. Nei laboratori pratico creativi, successivi alla visita al Museo, con la tecnica del collage e l’utilizzo di diversi materiali, hanno creato dei piccoli “libri d’artista”, liberamente ispirati alle opere esposte, sperimentando attraverso il “fare” le molteplici possibilità del linguaggio visivo contemporaneo.

La mostra degli elaborati prodotti conclude il percorso intrapreso quest’anno, offrendo una prima efficace ricaduta in termini educativi: il vedere le loro realizzazioni in mostra, all’interno della struttura museale, può certamente contribuire a determinare quel senso di appartenenza al Museo auspicabile per gli alunni di oggi, adulti del domani.

Hanno condiviso le attività le seguenti Scuole:
I.C.S. G. Falcone,
Scuola Statale A. Gramsci
I.C.S. Perez- Madre Teresa di Calcutta
I.C.S. Politeama, plesso La Masa e Federico II
I.C.S. Turrisi Colonna
Scuola Valdese

In mostra anche i bozzetti delle creazioni artistiche, che verranno materialmente realizzate in seguito, ideate, ispirandosi ai lavori del maestro Simeti, dagli alunni della classe IV C del Liceo Artistico “E.Catalano” nell’ambito di un progetto di Alternanza Scuola Lavoro che ha visto lavorare in sinergia il Liceo, il Museo Riso e la cattedra di Didattica dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Palermo.

Direttrice del Polo Museale di Palermo
Valeria Patrizia Li Vigni