LA CITTÀ METAFISICA – MOSTRA DI PAOLA D’AMORE

16 Maggio 2019 ore 17:30 - 31 Maggio 2019 ore 13:30

In mostra un’opera della collezione permanente del Museo Riso, realizzata dall’artista durante la Residenza di Ustica, nel 2018.

“La città metafisica”, è una mostra di Paola D’Amore a cura di Aurelio Pes, inaugurata per la Settimana delle Culture. Si legge sul sito dell’artista “la Città metafisica è un ossimoro. Da una parte, la città, ossia una realtà concreta, espressione della razionalità umana; dall’altra la metafisica, ossia il superamento della realtà, prescindendo da qualsiasi dato dell’esperienza. Eppure quest’ossimoro esprime la condizione umana dell’età presente. Basta vedere la città con la prospettiva metafisica, di cui parlava il Maestro Giorgio de Chirico, e che, in estrema sintesi, significa andare al di là delle cose fisiche: guardando certi oggetti appaiono delle forze, degli aspetti, delle prospettive che sono visti “al di là delle cose fisiche”. Così è possibile addentrarsi nell’osservazione della realtà, andando oltre la semplice apparenza, per scoprire l’esistenza di un mondo surreale dove basta mutare i rapporti tra le cose e le prospettive per scoprire nuovi significati.

L’esposizione realizzata da Miliaza Rodic è visitabile tutte le mattine dalle ore 9:00 alle ore 13:30, il martedì fino alle ore 18:00, ingresso libero.

Comunicazione:
Polo Museale Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo

Polo Museale Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo
Lorenzo Calì | lorenzo.cali@regione.sicilia.it

Ufficio Relazioni con il Pubblico:
Tatiana Giannilivigni | urp.museo.riso.bci@regione.sicilia.it
+39091320532 (int.1)