GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

23 Settembre 2023 - 24 Settembre 2023

Sabato 23 e domenica 24 settembre tornano le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.

In occasione dell’iniziativa, a Palazzo Belmonte Riso, a Palermo, e a Palazzo d’Aumale, a Terrasini, saranno in programma visite guidate alle collezioni museali collegate al tema della manifestazione “Patrimonio InVita”, che riprende lo slogan europeo “Living Heritage”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione e che invita a riflettere sul patrimonio culturale immateriale inteso come sinonimo di patrimonio “vivo”.

Sabato 23 è prevista l’apertura straordinaria serale delle sue sedi museali, dalle ore 19:00 alle ore 22:00, al costo simbolico di 1 euro (escluse le gratuità previste per legge). L’ingresso ai siti museali, negli orari diurni delle due giornate, sarà, invece, con i consueti costi.

A Palazzo Belmonte Riso, sabato 23 settembre, alle ore 19:30, la società CoopCulture che gestisce i servizi aggiuntivi del Museo, propone una visita didattica intitolata “Percorsi di memoria” che conduce a profonde riflessioni sui temi della vita, della morte del corpo, e sul nuovo allestimento che recupera opere già in collezione e che tornano ad essere nuovamente fruibili. Costo della visita guidata 5 euro + biglietto di ingresso al costo simbolico di 1,00 euro per GEP.

A Palazzo d’Aumale, sabato 23 settembre, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, lo staff del Museo offrirà, visite guidate gratuite al patrimonio naturalistico del Museo che rappresenta oggi una grande risorsa non soltanto per la ricerca, ma anche per la divulgazione della cultura scientifica, delle problematiche di tutela e di conservazione dell’ambiente naturale.

23 Settembre 2023
24 Settembre 2023