Offerta Didattica per la scuola secondaria di secondo grado.

Il Settore Educazione del Polo Museale Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo, Palazzo Belmonte Riso, offre gratuitamente a tutte le scuole secondarie di secondo grado del territorio palermitano, ogni mercoledì della settimana, previa prenotazione, il seguente progetto didattico collegato alle opere della collezione permanente del Museo e alle mostre temporanee presentate nelle sedi espositive di Palazzo Belmonte Riso e della Cappella dell’Incoronazione:

  1. Percorso guidato alle opere esposte, gli alunni possono visitare gratuitamente le opere della collezione e/o delle mostre temporanee, usufruendo di un percorso guidato adeguato alle diverse fasce d’età.
  2. Incontro di approfondimento, finalizzato ad una maggiore conoscenza e reale comprensione dell’arte contemporanea e delle opere della collezione.

Offerta Didattica per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado.

Il Settore Educazione del Polo Museale Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo, Palazzo Belmonte Riso, offre gratuitamente a tutte le scuole primarie del territorio palermitano, ogni mercoledì della settimana, previa prenotazione, il seguente progetto didattico collegato alle opere della collezione permanente del Museo e alle mostre temporanee presentate nelle sedi espositive di Palazzo Belmonte Riso e della Cappella dell’Incoronazione:

  1. Percorso guidato alle opere esposte, gli alunni possono visitare gratuitamente le opere della collezione e/o delle mostre temporanee, usufruendo di un percorso guidato selezionato e adeguato alle diverse fasce d’età.

Laboratorio pratico creativo: gli alunni possono partecipare gratuitamente ad uno dei seguenti laboratori da svolgere all’interno degli spazi del Museo. Ispirati al Metodo Bruno Munari ®, i laboratori proposti, adeguati alle diverse fasce d’età, possono precedere o seguire la visita alle opere esposte:

  1. “Libri d’artista”. Il laboratorio è dedicato alla creazione di piccoli “libri d’artista” con l’uso di diversi materiali e la scoperta di nuove soluzioni per reinventare il consueto formato del libro.
  2. “Creiamo riciclando”. Laboratorio creativo, che utilizza materiali di scarto, ossia ciò che la collettività considera consumato e inutile, per attivare una riflessione sulla contemporaneità.

L’iniziativa ha l’obiettivo di creare un avvicinamento tra gli alunni, l’Istituzione museale e le tendenze artistiche contemporanee attraverso attività che, stimolando la creatività e la manualità, favoriscano una prima alfabetizzazione ai linguaggi dell’arte contemporanea.

Info

Il Museo è aperto al pubblico a Palazzo Belmonte Riso, corso Vittorio Emanuele n. 364, martedì, mercoledì e domenica, dalle ore 10 alle ore 20; giovedì, venerdì e sabato dalle ore 10 alle ore 24. Lunedì chiuso.

La Cappella dell’Incoronazione e il Giardino di Palazzetto Agnello sono aperti al pubblico da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 13. Chiusi Sabato e Domenica.

Settore Educazione

Responsabile

Rosaria Raffaele Addamo

Tatiana Giannilivigni

urp.museo.riso.bci@regione.sicilia.it