MOSTRA RITA CASDIA. EDEN – NELL’AMBITO DELL’EDIZIONE 2022 DEL SICILIA QUEER FILMFEST

Il Museo Riso è lieto di presentare la mostra Rita Casdia. Eden, a cura di Antonio Leone e Paola Nicita, realizzata nell’ambito dell’edizione 2022 del Sicilia Queer filmfest, in programma a Palermo dal 30 maggio al 5 giugno, con il suo sguardo sempre attento ad esplorare le relazioni tra il mondo del cinema e quello delle arti visive.

La mostra di Rita Casdia, artista dell’Archivio S.A.C.S. del Museo, Sportello per l’Arte Contemporanea della Sicilia, sarà allestita nelle sale espositive dell’ala nuova di Palazzo Belmonte Riso dal 27 maggio al 31 agosto.

 

Rita Casdia. Eden

La ricerca di Rita Casdia si concentra principalmente sui meccanismi elementari dei sentimenti, con uno sguardo attento alle dinamiche generate dai legami affettivi. La messa in scena di questi mondi emozionali si snoda attraverso una struttura narrativa spezzata e disinibita dove si condensano citazioni all’iconografia classica, elementi casuali, quotidianità spicciola, riferimenti al vissuto dell’artista e alla sua produzione onirica. La video animazione, il disegno e la scultura sono elementi che coesistono nelle installazioni dell’artista, articolandone l’universo espressivo in funzione della complessità dei contenuti emozionali e simbolici tematizzati.

Il focus delle recenti opere di Casdia è il processo di cambiamento, mutazione, di trasformazione in altro, colto nel suo atto di potenza. Nei lavori in mostra, disegni, video e sculture, l‘artista mette in scena un Eden di creature in divenire; anatomie che sfuggono alla rigidità della determinatezza mostrandosi in eterna mutazione, soggetti fluidi, non necessariamente in cerca di un approdo, che potrebbe anche non arrivare mai. Come in Storie, 2021, 50 disegni, (inchiostro al gel su carta, 42X29,7cm), caratterizzati dalle presenza di figure antropomorfe, da colori molto vivaci – nell’inconfondibile stile dell’artista – che compongono un nuovo universo animato da piccole entità in metamorfosi. Sempre legato al tema delle metamorfosi e della rinascita, Unique double, 2021, (10 m lunghezza, diametro 90cm, peluche, ovatta, polimer clay), grande reperto invertebrato, un essere simbolico, ancestrale, anch’esso in divenire: un verme rosa, carnoso e morbido a due teste, che l’artista presenta nella sua trasformazione in atto, ancora non compiuta.

Fra i video in mostra anche Tree Story, 2021 (claymation, 3’20’’), video animazione realizzata in stop motion, in cui piccole sculture modellate in plastilina prendono vita per dare forma a meditazioni sulla genesi e il destino degli essere umani e sulla vita.

 

La mostra, a cura di Antonio Leone e Paola Nicita, è prodotta da Sicilia Queer in collaborazione con ruber.contemporanea. Si ringrazia Galleria Nuvole – Palermo.

INFO / ORARI

Rita Casdia. Eden
Palermo – Palazzo Belmonte Riso
27 maggio – 27 giugno 2022
Evento prorogato fino al 31 agosto 2022
Inaugurazione: 27 maggio, ore 18:30

Orari:
martedì – sabato: ore 9:00 – 18:30 / domenica: ore 9:00 – 13:00 *
* Ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura

biglietteria CoopCulture
https://www.coopculture.it/it/poi/palazzo-belmonte-riso-museo-darte-contemporanea-della-sicilia/#55

_________
Segue locandina

 

 

__________
Galleria fotografica

COMUNICAZIONE MUSEO RISO:
Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo

Rosaria Raffaele Addamo | rosaria.raffaeleaddamo@regione.sicilia.it
Lorenzo Calì | lorenzo.cali@regione.sicilia.it
+39091320532 +390918810989
Gabriella Cassarino | gabriella.cassarino@regione.sicilia.it
+39091320532 int. 203

Tatiana Giannilivigni | urp.museo.riso.bci@regione.sicilia.it
+39091320532 int. 209
Patrizia Rugnetta | patrizia.rugnetta@regione.sicilia.it
+390918810989

Sito web:
Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo
www.museoartecontemporanea.it
Lorenzo Calì | lorenzo.cali@regione.sicilia.it

Profili social:
RISO – Museo regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo
Facebook: https://www.facebook.com/museorisopalermo
Twitter: https://twitter.com/RisoMuseDAumale
Instagram: https://www.instagram.com/museodartecontemporanea

Seguici su facebook

e-mail:
museo.arte.riso@regione.sicilia.it