A PALAZZO RISO IN SCENA L'”ABBECEDARIO DELLA QUARANTENA”

Palermo, 14 e 15 giugno 2020 – Nell’Atrio di Palazzo Belmonte Riso, alle ore 21:00 andrà in scena “Abbecedario della quarantena“, saggio di fine corso degli “Allievi della scuola dei mestieri dello spettacolo” del Teatro Biondo di Palermo diretta da Emma Dante; sarà preceduto dalla prova generale, giorno 14 giugno, trasmessa in diretta televisiva su TGS (Telegiornale di Sicilia).
La dichiarazione di Alberto Samonà – Assessore dei Beni culturali e dell’Identità Siciliana:
“Ho iniziato il mio mandato di Assessore regionale dei Beni culturali con #LaCulturaRiparte, un modo di ringraziare i siciliani per il senso di responsabilità con cui hanno vissuto i tempi del disagio ed un invito a ritornare alla normalità attraverso la bellezza. Il Covid ci ha insegnato che qualunque imprevisto possa capitare rimane l’essere umano, con la sua capacità di resistere, di affrontare le avversità, di scoprire il proprio limite, con una naturale tensione alla bellezza e alla vita. L’esperienza del Covid ha insegnato agli allievi del Biondo ad affrontare le avversità, a scoprire che in ogni criticità c’è sempre un’opportunità: di conoscersi, di sperimentare nuovi cammini, di guardare alle cose con occhi nuovi. Sono felice di ospitare all’interno della suggestiva cornice dell’Atrio di Palazzo Belmonte Riso, insieme al Direttore del Museo Luigi Biondo, “L’abbecedario della quarantena” che contiene le riflessioni di giovani artisti che chiudono, si spera, un periodo di profonda sofferenza per noi tutti. Ad Emma Dante, a Pamela Villoresi, agli allievi del Biondo, a quanti hanno continuato e continuano a credere nella cultura, i miei auguri”.

Info:

Abbecedario della quarantena
Saggio di fine triennio degli allievi attori della
“Scuola dei Mestieri e dello Spettacolo” del Teatro Biondo di Palermo
tratto dagli scritti degli Allievi
ideazione e composizione drammaturgica di Emma Dante
elaborazione drammaturgica Carmine Maringola

Palermo, Atrio Palazzo Belmonte-Riso

14 giugno 2020, ore 21:00
prova aperta diretta streaming TGS, Youtube e Facebook

15 giugno 2020, 0re 21:00
prima nazionale