RESIDENZA “N 38°42’ E 13°11’ Ustica Ovest”

Il Polo Museale regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo presenta la mostra

RESIDENZA
“N 38°42’ E 13°11’ Ustica Ovest”

A CURA DI CHIARA MODICA DONÀ DALLE ROSE

giovedì 30 novembre 2017
Ore 18,00

Palermo 2017
Palazzo Belmonte Riso
Corso Vittorio Emanuele, 365

Guest artist
GIACOMO RIZZO

Artisti partecipanti:
Gandolfo Gabriele David
Claudia Di Gangi
Grazia Inserillo
Paolo Madonia
Luciana Picchiello
Barbara Risica
Maria Felice Vadalà
Primo Vanadia

Il Polo Museale Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo, presenta la mostra dei lavori realizzati in occasione della residenza d’artista dal titolo: “N38°42’ E 13°11’ Ustica Ovest” a cura di Chiara Modica donà Dalle Rose.

La Residenza d’artista realizzata ad Ustica in collaborazione con l’Associazione Lunaria Onlus A2, l’Associazione Villaggio Letterario e la società gerente del Villaggio Punta Spalmatore di Ustica Dafne Srl, che ha ospitato gli artisti partecipanti: Claudia Di Gangi, Gandolfo Gabriele David, Grazia Inserillo, Paolo Madonia, Luciana Picchiello, Barbara Risica, Maria Felice Vadalà, Primo Vanadia e Giacomo Rizzo come Guest artist si conclude con la mostra al Museo Riso

“Il Polo Museale del Contemporaneo di Palermo – dichiara la direttrice, Valeria Patrizia Li Vigni – già da tempo ha avviato la pratica di progetti esterni che prevedono la residenza di artisti in luoghi particolarmente incontaminati come l’isola di Ustica. La totale immersione nel contesto antropologico e naturalistico, gli incontri con archeologi, antropologi, naturalisti, con gli abitanti dell’isola, fortemente legati all’agricoltura (una popolazione dedita all’agricoltura più che alla pesca, come si verifica in tutte le isole vulcaniche) ha consentito agli artisti di tesaurizzare l’essenza del luogo e di trasmetterla nelle opere che hanno realizzato creando un collegamento inscindibile in grado di riavvicinare la comunità all’arte”.
La residenza d’artista rivolta agli artisti dell’Archivio S.A.C.S., si è svolta all’interno della 3^ edizione della rassegna “Ustica Villaggio Letterario”, dal 2 al 13 luglio 2017 presso la struttura ricettiva di Punta Spalmatore, al fine di poter realizzare durante il soggiorno le produzioni artistiche frutto della loro esperienza e riflessione elaborata sull’isola di Ustica.
Gli artisti partecipanti, curati da Chiara Modica Donà dalle Rose e accompagnati dal guest artist Giacomo Rizzo, si sono confrontati sul tema di questa edizione “L’Isola nell’Isola N38°42’ E 13°11’ Ustica Ovest”, e hanno rielaborato, attraverso questa personale esperienza, una sorta di proiezione della storia dell’umanità che ha albergato l’isola di Ustica nella realtà storica dei secoli passati viaggiando nell’immaginario epico e letterario e interagendo con i grandi del passato da Omero a T.S. Eliot.

La mostra sarà visitabile fino a domenica 28 gennaio 2018.

L’archivio S.A.C.S. è uno strumento di conoscenza degli artisti particolarmente efficace, aderente al loro percorso evolutivo e rappresenta una importante ed utilissima testimonianza di riferimento. E’ uno strumento innovativo del Museo Riso, un grande Database pensato non soltanto per la conservazione e l’archiviazione delle informazioni, ma per fornire un’occasione reale agli artisti di operare seguiti dal Museo, che offre una vetrina sul mondo.
Dare vita ad un sistema di promozione della giovane arte siciliana in grado di adeguare la realtà siciliana alle realtà di tutto il mondo, per radicarsi nei circuiti internazionali con la propria identità territoriale, e offrire alle giovani generazioni, sempre nuove e stimolanti opportunità di crescita culturale e professionale. Questi gli obiettivi di grande respiro che si prefigge il Museo Riso operando, attraverso S.A.C.S., su una scena artistica giovanile, da più voci riconosciuta tra le più interessanti e promettenti d’Italia. Tra le attività è preponderante quella delle residenze d’artista.

Comunicazione:

Polo Museale regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo