GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI

Palermo – Il Polo Museale regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo aderisce alla “Giornata internazionale dei musei”, celebrata dal MiBACT,  Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo, nell’ambito della “Festa dei Musei” promossa dalla Direzione Generale dei Musei.

I musei di tutta Italia, su proposta dell’ICOM – Italia (International Council of Museum), saranno coinvolti nell’organizzazione di iniziative finalizzate a riflettere sul patrimonio culturale nazionale, anche in relazione al tema dell’anno “Musei e storie controverse: raccontare l’indicibile nei musei”.

Per questa Giornata,  il 20 maggio 2017, alle ore 11, il Polo Museale regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo organizza l’incontro “La genesi della collezione del Museo Riso e il rapporto fra spazio museale e opere d’arte site specific: C. Boltanski, J. Kounellis, e R. Long”, presso la sede di Palazzo Belmonte Riso. Interverranno la Direttrice del Polo Museale, Valeria Patrizia Li Vigni,  il Direttore del Museo delle Trame Mediterranee di Gibellina, Enzo Fiammetta,  e il curatore Paolo Falcone.

“L’obiettivo – come dichiara la Direttrice del Polo Museale – è quello di riflettere su alcuni aspetti della collezione permanente del Museo Riso e, in particolare, sul rapporto tra opere e ambiente e sulle possibili chiavi di interpretazione delle stesse in relazione allo spazio destinato ad accoglierle”.

Palazzo Belmonte Riso
via Vittorio Emanuele, 365 – Palermo

Museo Riso
Rosaria Raffaele Addamo – r.raffaeleaddamo@poloartecontemporanea.it