VI SETTIMANA DELLE CULTURE

Il Polo Museale Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo
aderisce alla “VI Settimana delle Culture”, 12 – 23 maggio 2017, con le seguenti mostre in corso presso gli spazi espositivi di Palermo:

Palazzo Belmonte Riso
“TURI SIMETI. Grandi Opere”, a cura di Bruno Corà, 3 marzo – 11 giugno 2017. Personale dell’artista siciliano tra i più significativi emersi negli anni Sessanta, in quella feconda generazione di protagonisti della cultura visiva astratta isolana, insieme ad Accardi, Sanfilippo, Consagra, Franchina, Scarpitta.
“A.C.I.D.O.” di Enzo Venezia, a cura di Sergio Troisi, 12 aprile – 11 giugno 2017, a cura di Sergio Troisi. Un percorso concettuale costituito da opere (video, installazioni, opere plastiche e pittoriche) il cui compito è quello di testimoniare il disagio di una condizione sospesa che è quella di una sensibilità contemporanea che abita Palermo oggi.
Info mostre: martedì, mercoledì e domenica dalle ore 10 alle 20; giovedì, venerdì e sabato dalle ore 10 alle ore 24. La biglietteria chiude trenta minuti prima. Lunedì chiuso. Biglietti: intero 6€, ridotto 3€.

Sala S.A.C.S. di Palazzo Belmonte Riso
“WILLIAM KENTRIDGE, TRIUMPHS AND LAMENTS”, Film documentario che verrà proiettato nelle giornate del 20 e del 21 maggio 2017. La proiezione rientra in un circuito internazionale che vede riuniti insieme tanti musei e istituti del contemporaneo per dar voce ad uno dei maggiori artisti di oggi e ad un’opera eccezionale realizzata sulle sponde del Lungotevere romano e concepita per essere naturalmente logorata dal tempo.
Info: 20 maggio: dalle ore 10.00 alle ore 24.00, ultimo ingresso ore 23.30. 21 maggio: dalle ore 10.00 alle ore 20.00, ultimo ingresso ore 19.30. Ingresso gratuito

Cappella dell’Incoronazione
“#SEGNIDISEGNI” di Rosario Arizza, a cura di Joan Abellò Juanpere, 5 maggio – 18 giugno 2017. In mostra opere che, attraverso tecniche e supporti diversi (carta, tela e alluminio), lasciano emergere quella ricerca sulla luce e su una geometria sempre nuova, legata all’aspetto più sublime del segno, che caratterizza la ricerca artistica del maestro avolese.
Info mostra: da martedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 13. Chiuso sabato, domenica e festivi. Ingresso gratuito.

Real Albergo dei Poveri
“Farfumetti. Storie, artisti, collezioni”, 31 marzo – 14 maggio 2017. Realizzata dal Polo Museale in collaborazione con la Fondazione Orestiadi di Gibellina, la mostra racconta l’arte del fumetto a partire dal collezionismo storico sino agli illustratori contemporanei formatisi alla Scuola del Fumetto di Palermo.
Info mostra: da martedì a domenica ore dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19. La biglietteria chiude trenta minuti prima. Lunedì chiuso. Ingresso gratuito.

Museo Riso
Rosaria Raffaele Addamo